Sito dell'anno 2007-2008

NEWS R.C. LERCARA FRIDDI - Conferenza "Ambiente e salute: Diversità e sinergie" - 28/11/2008

Venerdì 28 novembre 2008 alle ore 20,00, si è svolta a Bolognetta, presso il Ristorante Graziano, una conferenza sul tema: “Ambiente e salute: Diversità e sinergie”, organizzata dal Rotary Club “Lercara Friddi”. Il Presidente Pietro Vallone, che ha aperto i lavori, ha tenuto un intervento sulla materia trattata soffermandosi principalmente sul problema della raccolta differenziata e facendo una panoramica su tutti quelli che sono i problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente. Il Dott. Michele Fiore, relatore principale della serata, Direttore dell’A.R.P.A. di Ragusa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), ha tenuto alta l’attenzione della platea, illustrando gli aspetti negativi e le possibili soluzioni all’annoso problema dell’inquinamento con le sue interconnessioni con gli aspetti sanitari, economici e sociali, mostrando alcune slides esplicative, circa le cause principali dell’inquinamento dei nostri centri abitati, illustrando le soluzioni possibili e gli Enti e gli organi preposti ai controlli. Alla conferenza è intervenuto il Dott. Marcello Loria, Direttore dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque (A.R.R.A), il Dott. Antonio Genco, Direttore del Distretto A.U.S.L. di Lercara Friddi, oltre ad alcuni dirigenti del Distretto Rotary 2110° - Sicilia e Malta - ed una numerosa compagine dei soci del Rotary Club di Lercara Friddi.