Sito dell'anno 2007-2008

NEWS La raccolta dei rifiuti urbani a Enna - 06/10/2008

Il dr. Lucio Ferrigno, responsabile dell’Osservatorio provinciale sui Rifiuti Urbani, ha anzitutto tracciato una sintetica descrizione del sistema in atto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nostra provincia, in cui non esiste in pratica la raccolta differenziata e quasi l’intero particolare “prodotto” (pari ad oltre 73.000 tonn/anno) viene smaltito “tal quale” nell’unica discarica di Cozzo Vuturo (appena dieci anni fa esistevano ben 27 discariche comunali!), con conseguenti elevati costi. In siffatte condizioni, e in attesa che venga sbloccato il lungo iter per la costruzione dei previsti quattro termovalorizzatori regionali, l’incidenza annuale della relativa tariffa ( TIA), anche in seguito alla nascita dell’ATO e dei relativi maggiori oneri di gestione, è passata da 40/45 €/ab. a oltre 125€, con le note ripercussioni in termini di ricorsi e mancati pagamenti. Il relatore, sorprendendo l’attento e interessato uditorio, ha quindi presentato un innovativo progetto industriale, da lui concepito e brevettato come “ElleEffe Ambiente”, basato sulla distribuzione gratuita di contenitori a scomparti multipli da collocare nelle abitazioni, che consentiranno un’agevole separazione di ben 12 tipi di rifiuti “secchi” e dell’olio di frittura esausto. Particolari accorgimenti porteranno alla raccolta ed al trattamento dei rifiuti stessi presso un apposito Centro per il successivo riciclaggio. Il sistema, che in via sperimentale sarà adottato dal prossimo gennaio presso i comuni di Agira e Gagliano Castelferrato, consentirà di raggiungere una raccolta differenziata di oltre il 90% con un notevole e immediato beneficio economico dei contribuenti , con l’accattivante slogan “chi meno inquina, meno paga”! Per quanto concerne invece i rifiuti “umidi”, la nostra provincia risulta particolarmente avvantaggiata dalla recente apertura a Dittaino di un impianto di compostaggio, nel quale i rifiuti stessi potranno essere agevolmente trattati. Tutti i presenti hanno calorosamente ringraziato il dr. Ferrigno per il prezioso contributo offerto alla soluzione dell’annosa, pesante problematica del delicato settore, che attraversa in atto in Sicilia e in particolare nella nostra provincia momenti difficili, legati alle note vicende gestionali degli ATO, che potranno essere superati nell’immediato solo con opportuni e tempestivi interventi delle autorità competenti. (nella foto il dr. Ferrigno e il Presidente del Club Paolo La Paglia)