Sito dell'anno 2007-2008

NEWS Il Gruppo di Scicli,Agrigento - Raccolta per la Fondazione - 19/07/2008

L'associazione Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento invita i rotariani del Distretto 2110 Sicilia e Malta a visitare la mostra dedicata al "Gruppo di Scicli". L'Associazione promuoverà durante tutto il periodo dell'esposizione una raccolta volontaria per il Programma PolioPlus della Fondazione Rotary. Vi aspetto Sabato sera ore 20:30 all’inaugurazione – vedi allegato Paolo Minacori, Rotary Club Agrigento “Il Gruppo di Scicli” Antiche Fabbriche Chiaramontane, Agrigento 19 Luglio – 7 Settembre 2008 Una iniziativa Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento a cura di Antonio Sarnari testi critici di Giuseppe Frazzetto e Paolo Nifosì edizione Salarchi Immagini Fabbriche Chiaramontane piazza San Francesco, 1 Agrigento Info +39 0922 27729 www.ilgruppodiscicli.it www.ottocentosiciliano.it Il Gruppo di Scicli 19 Luglio - 7 Settembre 2008 Fabbriche Chiaramontane, Agrigento Il 19 Luglio 2008 alle ore 20.30 presso le antiche Fabbriche Chiaramontane nel centro storico di Agrigento, Piazza San Francesco, l’Associazione Amici della Pittura Siciliana inaugurerà la mostra dedicata a undici autori contemporanei dell’area sud-orientale siciliana. Si tratta de “Il Gruppo di Scicli” : Alvarez, Candiano, Colombo, Guccione, Paolino, Polizzi, Puglisi, Sarnari, Zuccaro, e in questa occasione anche Bracchitta e Messina. Pittori e scultori, legati alla figurazione come all’informale, molti dei quali affermati e storicizzati come altri in rapida ascesa nel panorama siciliano e nazionale. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 21fino al 7 settembre. Guttuso indicò nel Gruppo di Scicli una delle realtà più interessanti del panorama pittorico italiano. Formatosi nei primi anni Ottanta, il Gruppo è sempre rimasto vicino ad un’arte concreta, alla luce della Sicilia, alla pietra di questo sud che oggi è riserva di umanità e verità, e poi sorpresa di antiche emozioni e nuovi piaceri. Autori fortemente diversi tra loro, come ricca di contraddizioni è la realtà in tutti i paesi del sud del mondo, ma di tutti interiore e implicita è la condivisione del sentimento, dell’emozione e forte è la spinta a creare. In questo particolare caso il Gruppo di Scicli si unisce allo scopo di dare forza alla diversità, dare la parola al confronto, accogliere l’altruità. La mostra raccoglie tra pitture e sculture circa settanta lavori di undici autori, nove pittori e due scultori. Le Fabbriche Chiaramontane, “scrigno di tesori dell’altra città” ha accolto nel tempo diverse mostre d’arte contemporanea e moderna, le principali dedicate alla pittura dell’Ottocento Siciliano con diversi tagli artistici. La genesi del progetto su “il Gruppo di Scicli” è un doveroso tributo da parte degli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento a quel manipolo di artisti che oggi rappresentano il meglio del panorama artistico contemporaneo in Sicilia ed un formidabile sistema dell’arte capace di esportarsi in Italia e nel mondo intero. La cura dell’evento è stata affidata ad Antonio Sarnari, giovane curatore legato a tutte le esposizioni del Gruppo di Scicli, col quale condivide una passione incondizionata per l’arte contemporanea oltre gli aspetti storico-artistici. L’associazione accompagna l’evento con la pubblicazione del relativo catalogo. L’opera, edita da Salarchi Immagini di Comiso, contiene testi curati dal Prof. Giuseppe Frazzetto, altre volte attento critico di questi autori, e dal Prof. Paolo Nifosì, principale studioso del Gruppo di Scicli dalle origini. Nifosì è legato indissolubilmente alle sorti di questi autori come anche impegnato alla scoperta delle nuove leve che nel Gruppo hanno trovato ospitalità e confronto.