Sito dell'anno 2007-2008

IL PRESIDENTE INTERNAZIONALE

La caratteristica principale che contraddistingue il servire del Rotary è sempre stata la dedizione che i Rotariani hanno riposto nelle necessità da soddisfare. Quotidianamente, in migliaia di comunità, siamo impegnati nell’identifi care le esigenze da soddisfare e i modi migliori per servire al meglio il prossimo.Gli aiuti che offriamo fanno fronte a diverse situazioni e assumono molteplici caratteristiche. A livello di club, ci possiamo impegnare per donare libri a scuole, offrire sostegno ai disabili oppure servendo come volontari per un programma professionale. Assieme ad altri club siamo in grado di svolgere progetti di ampia portata e grazie alla partecipazione di tutti i club e al sostegno della Fondazione Rotary, abbiamo avuto modo di dedicarci al nostro obiettivo principale e più ambizioso: l’eradicazione della polio.Nell’individuare i progetti di servizio ci impegnamo a fondo per riuscire ad ottenere il maggior impatto e per renderlo duraturo. Tuttavia, per assicurare alle future generazioni un mondo migliore, dobbiamo prenderci cura delle generazioni più giovani. Il mio invito per il 2008-09, è quello di chiedere a tutti i Rotariani di concentrarsi sulla risorsa più preziosa delle nostre comunità: i nostri bambini.Ogni bambino ha diritto ad una vita sana. Sfortunatamente, ogni giorno sono circa 30.000 i bambini sotto i cinque anni che muoiono per malattie prevenibili. Quando sono venuto a conoscenza di questa statistica ho pensato ad un errore, mio malgrado, ho dovuto accettare il fatto e constatare il mio sbaglio. Ogni giorno sono migliaia i bambini che muoiono di polmonite, morbillo e malaria. Sono migliaia i bambini che muoiono per la mancanza di risorse primarie come l’acqua e molti muoiono per una serie di fattori caratterizzati da malnutrizione e povertà.Desidero quindi che l’anno prossimo uno degli obiettivi per i progetti dei club e dei distretti sia quello di ridurre la mortalità dei bambini. Ecco perchè ho scelto il seguente tema per l’anno 2008-09: Concretizza i sogni. Cibo e acqua, sanità e scuole, la speranza di una vita lunga e duratura è il sogno di ancora troppi bambini. Mi auguro che nel 2008-09, riuscirete a Concretizzare i sogni di questi bambini, di queste famiglie e lavorando insieme, avverare il sogno del Rotary di un mondo più felice, più sano e più pacifi co.La maggior parte dei decessi di bambini avviene nei Paesi in via di sviluppo ed è proprio li che dobbiamo impegnarci maggiormente. Tuttavia, ogni singolo club può offrire il proprio contributo all’interno delle rispettive comunità. Anche nei Paesi più sviluppati vi sono bambini che non hanno accesso all’assistenza sanitaria. Ogni giorno, si registrano decessi di bambini per cause legate a tecnologie primarie quali la mancanza di un rilevatore di fumo, di caschi per biciclette o di seggiolini per automobili. E in ogni parte del mondo i bambini sono tuttora a rischio di contagio dalla polio, un rischio che rimarrà tale sino all’adempimento della nostra promessa: un mondo libero dalla polio.In qualità di genitore, sono perfettamente consapevole dell’amore che noi tutti riversiamo ai nostri fi gli e ai nostri nipoti. Li amiamo, ci prendiamo cura di loro e li proteggiamo il più possibile. In qualità di Rotariani ritengo che abbiamo il compito di riversare il nostro amore, le nostre cure e la protezione, ai bambini delle nostre comunità e del mondo intero. Nel corso degli ultimi anni, i Presidenti del RI hanno deciso di continuare nella serie di aree d’intervento prioritario mirate verso progetti sanitari, idrici e per l’alfabetizzazione. Il motivo per questa decisione è abbastanza chiaro, queste aree d’intervento sono quelle dove si possono ottenere maggiori risultati utilizzando saggiamente le risorse offerte dal Rotary. In aggiunta, queste aree d’intervento rappresentano quelle dove il bisogno è più elevato e dove l’abilità dei Rotariani viene maggiormente sfruttata. È mia intenzione proseguire su queste tre aree d’intervento prioritarie e chiedo all’intera famiglia del Rotary di compiere un’ulteriore s forzo per attuare l’anno prossimo, progetti destinati ai bambini. Sotto questo punto di vista le tre aree d’intervento prioritarie sono collegate rispettivamente. L’accesso all’acqua potabile riduce immediatamente e drasticamente il rischio di malattie causa di decessi, circa 6.000 al giorno. Una sana nutrizione è necessaria per la crescita sana e migliora le difese immunitarie dei bambini. La capacità di leggere offre ai bambini una maggiore possibilità di crescere le future generazioni in condizioni di prosperità e salute.Il Rotary rappresenta veramente una rete mondiale di volontari. La struttura dell’organizzazione ci consente di cooperare con club di tutto il mondo unendo capacità e risorse per offrire il sostegno necessario nel luogo giusto al momento giusto. La nostra organizzazione è in grado di affrontare l’obiettivo ambizioso di ridurre la mortalità dei bambini solo cooperando fra noi. Utilizzando le nostre risorse assieme a quelle disponibili tramite i club e tramite la Fondazione Rotary, disporremmo veramente del potenziale necessario per fare la differenza e Concretizzare i sogni di tutti i bambini del mondo.Dong Kurn (D.K.) LeePresidente del Rotary International, 2008-09.