Sito dell'anno 2007-2008

CURRICULUM

NICOLA CARLISI, nato a Palermo il 31 gennaio 1935, nel 1957 si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti, la lode ed il diritto alla pubblicazione e nel 1959 consegue l’ abilitazione allo esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Palermo, classificandosi al primo posto fra i candidati abilitati (34 su 408 concorrenti).
Dal 1957, subito dopo la laurea, chiamato quale assistente straordinario alla cattedra di diritto commerciale della Università di Palermo, è stato docente di questa materia fino al 1960.
Contemporaneamente ha esercitato per breve tempo la libera professione,specializzandosi in diritto tributario.

Cancellatosi, poi, dall’albo professionale si è dedicato all’attività di manager come dirigente di aziende industriali ed amministratore di imprese commerciali.

Dal 1957 al 1967 ha via via ricoperto le funzioni  di Consigliere di Amministrazione, Direttore Generale e Vice Presidente della SIAMT - Società Industriale Anonima Miniere Trabonella - s.p.a.

Dal 1962 al 1967 Presidente e Consigliere Delegato della SAGIS - Società Azionaria Giumentaro- Industria Solfifera s.p.a., nonché Presidente e Consigliere Delegato di  altre società per azioni sempre operanti nel settore zolfifero (Miniera Baccarato Condominio e Miniera Baccarato Mazzarino).

Dalla 1967 al 1968 Assistente del Presidente e Direttore amministrativo dell’Ente Minerario Siciliano.

Dal 1969 al 1985 è stato Amministratore  Unico di varie società per azioni ( C.R.M. - Compagnie Riunite del Mediterraneo, SIVET - Siciliana Viaggi e Turismo,  SAVERPLAST,  I.F.I.- Imprese Forniture Industriali,  MAROCCHI  SUD).

Ha ricoperto le cariche di Vice Presidente del Sindacato  Dirigenti di Aziende Industriali e di Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale Dirigenti di Aziende Industriali, nonché del Fondo Assistenza della stessa Federazione

Dal 1969 al 2000 è tornato alla docenza universitaria,  sempre in diritto commerciale, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Palermo.

E’ Presidente, dal 1985, della Cooperativa editoriale “C’era una volta” (editoria) e  Amministratore unico della Comital s.r.l. (rappresentanze industriali),  Amministratore Unico della Agricola Villagrazia s.p.a. (costruzioni edili e stradali) dal 1995, della Ser.Ca.M. s.r.l. ( servizi per cave e miniere) dal 1998, della Sicilbus s.r.l. (trasporti) dal 2000.

Socio, dal 1975, della U.C.I.D.-Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti- (della quale è segretario del Gruppo siciliano e Consigliere nazionale), dal  1971 dello SKAL (del quale è stato per oltre un decennio segretario generale) e, dal marzo 2001, della S.I.O.I.-Società Italiana per la Organizzazione Internazionale, costituita con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri ,della quale è stato Consigliere dal 2001 al 2005..
Socio  dal 1989 del Rotary Club Palermo-Monreale, ne è stato Presidente negli anni 1997/98 e 1998/99.

Presidente o componente di varie Commissioni distrettuali  a partire dal 1995/96.

Assistente dei Governatori Attilio Bruno e Aldo Timineri, è stato Delegato per il raggiungimento degli obiettivi del Distretto con i Governatori Giuseppe Bruno, Carlo Marullo di Condojanni, Paolo De Gregorio, Ferdinando Testoni Blasco e Arcangelo Lacagnina.

Insignito di 9 Paul Harris, nel maggio del 2004  ha ricevuto la citazione “For Meritorius Service”.

E’ coniugato con Giovanna Chimera ed è padre di due figli (Pia e Vincenzo) e nonno di tre nipoti (Giorgio, Silvia e Davide).

Ideato e realizzato da Orazio Agrņ - Sistemia srl