Progetto “Generati Ri-generati”

Progetto “Generati Ri-generati” Alimentare la saluteMaterna e Infantile

delegata distrettuale a.r. 2019/2020 Lina Ricciardello

Bando di concorso scolastico anno 2019-2020

Il Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta,nell’ambito del progetto Progetto “Generati Ri-generati” bandisce il concorso scolastico “Alimentare la salute” rivolto ad alunni e alunne della Scuola primaria e secondaria di primo grado, invitandoli a trattare “L’importanza di un’alimentazione sana e di una dieta equilibrata”.

  1. Le finalità del Concorso sono:
  2. Promuovere la conoscenza di una corretta alimentazione e di sani stili di vita.
  3. Evidenziare l’importanza della Dieta Mediterranea e della fruizione di alimenti del territorio.
  4. Scoprire il ruolo del “mangiar sano”.

2) Il Concorso è rivolto:

– a.- alle singole classi delle scuole primarie per la realizzazione di un elaborato sul tema “L’importanza di un’alimentazione sana e di una dieta equilibrata”, in una delle seguenti tipologie: Manifesto / cartellone / Foto.

– b. agli studenti delle classi di scuola secondaria di primo grado per la redazione di un tema o articolo giornalistico svolto in classe sull’argomento “L’importanza di un’alimentazione sana e di una dieta equilibrata”.

3)  Per la partecipazione al presente bando ciascuna classe della scuola primaria dovrà produrre un solo elaborato, secondo una delle tipologie di cui all’articolo 2/a.

4) Per la partecipazione al presente bando, gli studenti della scuola secondaria di primo grado dovranno redigere in classe, individualmente, l’elaborato in una delle due forme previste dall’art.2/b.

L’Istituto deve inoltrare al Rotary Club proponente il progetto, gli elaborati,  soltanto, ritenuti dagli insegnanti i migliori fra quelli prodotti (solo uno per classe partecipante).

5)  Modalità di partecipazione al concorso: ogni RotaryClub partecipante al progetto, avendo concordato con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo le modalità per trattare nella scuola la tematica del progetto distrettuale rotariano “Generati- Ri-generati, Tutela salute materna e infantile”deve inoltrare entro g.20 novembre 2019 la seguente documentazione:

  • il modulo (Allegato 1 ) debitamente sottoscritto dal Presidente del Club, dal Dirigente dell’Istituto aderente al progetto e dal Docente Referente di ogni classe interessata.
  • il modulo (Allegato 2 ) redatto dall’Istituto aderente per evidenziare l’elenco delle classi e/o degli alunni che parteciperanno al progetto e sottoscritto dal Dirigente dell’Istituto.
  •  

6) I lavori devono trattare almeno uno dei seguenti argomenti:

  • Corretta Alimentazione Dieta Mediterranea
  • Prodotti agroalimentari del territori di Sicilia e/o Malta
  • Ruolo polivalente dell’Agricoltura
  • Valenza nutritiva del Pesce azzurro.

7)La valutazione degli elaborati sarà svolta con le seguenti modalità:

  • Ogni Rotary Club partecipante provvederà a valutare e redigere una graduatoria degli elaborati pervenuti dall’Istituto con cui ha sottoscritto l’intesa, per ogni ordine di scuola scegliendo i migliori elaborati (max n.3),di cui trasmetterà copia in formato file alla delegata distrettuale linaricciardello@tiscali.it, con allegata la graduatoria redatta entro il 15 marzo 2020.
  • Entro g.08 aprile 2020, una Commissione giudicatrice, composta da 5 membri, appositamente istituita dal Distretto Rotary 2110 valuterà, a livello distrettuale, i lavori pervenuti dai Club, stilando due graduatorie di merito: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di primo grado ed attribuendo ad ogni elaborato, un massimo di 20 punti per ciascuno dei seguenti elementi di giudizio.
  • Impatto ed Efficacia
  • Aderenza alle tematiche del concorso
  • Originalità.

8) Il Distretto premierà:

a) le classi(scuola primaria) che si saranno attestate ai primi tre posti in graduatoria distrettuale con una targa di merito, attestante la classifica.

b) gli studenti che in graduatoria saranno ai primi tre posti in graduatoria distrettuale (scuola secondaria di primo grado) con una coppa, attestante la classifica.

9) Le scuole e gli studenti partecipanti riceveranno tutti un attestato di apprezzamento.

10) L’operato della Commissione giudicatrice è insindacabile e inappellabile.

11) Gli elaborati premiati, dopo aver acquisito la liberatoria, rimangono di proprietà del Rotary Distretto 2110 che potrà pubblicarli o utilizzarli per la realizzazione di eventuali produzioni didattiche (opuscoli, poster, ecc.) citandone la fonte.

Lina Ricciardello

(delegata distrettuale Salute Materna e Infantile)

ALLEGATI:

All.1 Scheda di partecipazione

ALIMENTARE LA SALUTE Allegato 2 elenco

Note concorso Alimentare La Salute

Note informative

questionario da somministrare nelle classi

information notes

Generati e Ri-generati.pptx