La tutela dell’ambiente
La tutela dell’ambiente

Il Distretto focalizzerà quest’anno la propria attenzione sull’ambiente naturale. Sono convinto che l’ambiente naturale (fauna, flora, ecosistema, paesaggio) sia fondamentale per la qualità della vita e per lo sviluppo della nostra Terra e che la tutela dell’ambiente non sia un limite allo sviluppo, ma la premessa fondamentale per una nuova e più corretta crescita economica, sostenibile nel tempo.
Le nostre bellezze naturali, se ben tenute e tutelate, possono diventare anche un’attrazione per i numerosi amanti dell’ambiente, birdwatcher, cicloturisti.
Per far conoscere le bellezze del nostro territorio abbiamo realizzato, con la collaborazione di quasi tutti i Club del Distretto, il volume dal titolo «Angoli di Paradiso. Le bellezze naturali di Sicilia e Malta» edito dalla nostra Fondazione culturale “Salvatore Sciascia”. Grazie alle splendide immagini e ai testi chiari e puntuali, sarà possibile sco- prire una parte non sempre ben conosciuta del nostro territorio e del nostro mare. La traduzione in inglese ci consentirà di rendere fruibile il volume ad un pubblico più vasto.
Per non sovrapporre al tema internazionale un tema distrettuale, ho preferito non indicarne alcuno, limitandomi a chiedere ai Club un impegno concreto per il proprio ambiente naturale, promuovendo progetti di valorizzazione e tutela, convegni di studio con obiettivi concreti, mostre fotografiche, video.
Ogni Club potrà trattare un sito o una tematica ambientale che riterrà di interesse per la propria comunità, sottolineando così l’impegno del Rotary tutto per la nostra Terra.