Obiettivi strategici e annuali 2019/20

Obiettivi strategici e annuali 2019/20

Missione del Rotary International

La nostra missione è di servire gli altri, promuovere l’integrità e avanzare la compren- sione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso una rete di professionisti, im- prenditori e personalità di spicco della comunità.

Visione del Rotary:

Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi

nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

Dal 1905, anno della nostra fondazione, creare relazione personali e professionali e soddisfare i bisogni degli altri sono al cuore dell’esperienza del Rotary. Fornire un’es- perienza simile nei club di tutto il mondo è testimonia la nostra forza.

Nonostante siamo prossimi all’eradicazione della polio, siamo già pronti ad affrontare una nuova sfida. È giunto il momento di andare verso la realizzazione di una nuova visione che connette più persone, aumenta il nostro impatto e crea un cambiamento duraturo nel mondo.

Il mondo di oggi non è quello del 1905. La demografia è cambiata, il ritmo del cam- biamento è accelerato e la tecnologia ha creato nuove opportunità di connessione e azione. Ciò che non è cambiato è la necessità dei valori che definiscono il Rotary: am- icizia, integrità, diversità, azione e leadership. Onorando il nostro passato e abbrac- ciando il futuro, possiamo trasformarci conservando i valori e allo stesso tempo diventare più dinamici.

Per raggiungere la visione del Rotary International e della Fondazione Rotary, abbi- amo stabilito quattro priorità che guideranno il nostro lavoro nei prossimi cinque anni.

Aumentare il nostro impatto

Rotary si impegna a migliorare la vita degli altri. I nostri soci investono risorse fi- nanziarie e di volontari in una vasta gamma di attività, ma miglioreremo ancora mis- urando i risultati e i successi del nostro lavoro. Per continuare ad attirare nuovi soci, partner e donatori, ci concentreremo sui programmi e dimostreremo il nostro i patto a lungo termine.

Obiettivi

  • Eradicare la polio e sfruttarne i benefici
  • Focalizzare programmi e offerte
  • Migliorare la capacità di realizzare e misurare l’impatto

Ampliare la nostra portata

Le persone vogliono fare la differenza nel mondo e connettersi con gli altri. Come le aiutiamo a trovare quello che cercano nel Rotary? Creando opportunità uniche per coinvolgere più persone e organizzazioni. I club rivestiranno sempre un ruolo impor- tante. Ma per estendere la portata a livello globale, svilupperemo la nostra struttura con modelli innovativi che accolgono più partecipanti nel Rotary e forniscono nuovi modi per coalizzarsi e passare all’azione.

Obiettivi

  • Ampliare e diversificare l’affiliazione e la partecipazione
  • Creare nuovi canali nel Rotary
  • Aumentare l’apertura e l’attrazione del Rotary
  • Creare consapevolezza del nostro impatto e brand

Migliorare il coinvolgimento dei partecipanti

Riconoscere le sfide affrontate dai nostri club in un mondo in continua evoluzione ci permette di sostenere gli impegni dei club per offrire un’esperienza che coinvolga e trattenga i soci.

Quando aiutiamo i club a concentrarsi sull’esperienza e sul valore che offrono ai soci, diamo a Rotariani e altri partecipanti l’opportunità di agire insieme, connettersi gli uni con gli altri e vivere un’esperienza più soddisfacente con il Rotary.

Obiettivi

  • Sostenere i club per coinvolgere maggiormente i soci
  • Sviluppare un approccio incentrato sui partecipanti per offrire valore
  • Offrire nuove opportunità per agevolare relazioni personali e professionali
  • Sviluppare la leadership e migliorare le abilità

Aumentare la nostra capacità di adattamento

Per realizzare la nostra visione e stare al passo con le tendenze globali in continuo cambiamento, è necessario che struttura e cultura si evolvano. Garantiremo che le strutture operative e di governance eroghino in modo efficiente, flessibile ed efficace i servizi a tutti i nostri partecipanti.

Obiettivi

  • Creare una cultura per la ricerca, l’innovazione e la disponibilità a correre dei rischi
  • Semplificare governance, struttura e procedure
  • Riesaminare la governance per promuovere prospettive più diversifi                                 nel- l’adozione di decisioni

OBIETTIVI ANNUALI 2019/2020

OBIETTIVI PER LA PRIMA PRIORITÀ – UNIRE LE PERSONE

  1. Consolidare il processo per attivare la leadership nei club e distretti.
  2. Aumentare l’effettivo dei club attirando nuovi soci e trattenendo quelli esistenti.
  3. Costituire nuovi club.
  4. Aumentare il numero di socie, di soci sotto i 40 anni e di Rotaractiani che si affiliano al Rotary.
  5. Migliorare il coinvolgimento e la collaborazione tra i soci dei club Interact, Rotaract e Rotary e altri partecipanti del Rotary.

OBIETTIVI PER LA SECONDA PRIORITÀ – AGIRE

  • Pubblicizzare il ruolo del Rotary e dei Rotariani nell’eradicazione della polio.
  • Aumentare progetti locali e internazionali utilizzando appieno i Fondi di Desig- nazione Distrettuali in sovvenzioni distrettuali, sovvenzioni globali, PolioPlus e Cen- tri della pace Rotary.
  • Aumentare i contributi al Fondo annuale e PolioPlus, e portare il Fondo di dotazione a 2,025 miliardi di dollari entro il 2025.
  • Sensibilizzare il pubblico sul Rotary e promuovere la campagna Pronti ad agire.