NEWS RC LERCARA FRIDDI - "L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA ALLE GROTTE DELLA GURFA" - ALIA (PA) - 27/03/2011

Nella mattinata di oggi (domenica 27 Marzo) dalle ore10,00 si è svolta ad Alia (PA), nel sito archeologico delle Grotte della Gurfa, la manifestazione “L’equinozio di primavera visto con gli occhi dell’uomo preistorico alla tholos della Gurfa”, organizzata dal Rotary Club “Lercara Friddi” e dall’Associazione Culturale “Ro.My.Travel” di Alia con la partecipazione di alcuni soci dei Club Rotary: “Mussomeli – Valle del Platani”, “Corleone”, “ e “Palermo Parco delle Madonie”. La manifestazione, realizzata con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Alia, aveva lo scopo di promuovere il sito archeologico e di rendere fruibile, ad una vasta platea di persone, il luogo che recentemente ha attratto l’interesse di numerosi studiosi del settore e la curiosità di una moltitudine di visitatori. Nella corso della mattinata, a cura del personale dell’azienda “Urania” di Palermo, sono stati installati nel piazzale antistante gli ingressi ed all’interno delle Tholos, le attrezzature tecnico-scientifiche per le osservazioni dei fenomeni astronomici attraverso due telescopi solari: uno con filtro in luce visibile e uno in H-alpha e diversi binocoli filtrati e occhialini solari. Dalle ore 11,00 è stato possibile osservare il fenomeno luminoso solare con il quale gli antichi popoli preistorici, abitanti delle tholos, misuravano il trascorrere del tempo attraverso la luce del sole che filtra dai fori esistenti nella parte alta della costruzione. Alle ore 12,00 (ora legale 13,00), è stato osservato il fenomeno del raggio di sole che ha colpito il centro della base della tholos. Il fenomeno è stato spiegato e commentato da uno studioso d’eccezione: il Prof. Carmelo Montagna, storico dell’arte ed appassionato delle varie ipotesi storiche sull’origine e l’uso delle tholos della Gurfa dai vari popoli che nell’arco del tempo hanno abitato il sito. Sono intervenuti oltre 200 persone, tra cui gruppi organizzati provenienti da altre provincie siciliane e diversi rotariani dei quattro club partecipanti. Dopo la manifestazione, verso le ore 14,00, gli intervenuti si sono ritrovati presso il complesso agrituristico “Villa Dafne” per una conviviale comune. (Antonio Gibiino)