NEWS RC LERCARA FRIDDI - GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' AD ALIA CON LA PARTECIPAZIONE DELL'UNITALSI - 05/03/2011

Venerdì 4 Marzo, si è svolta ad Alia (PA) la manifestazione “Giornata della Solidarietà” con la partecipazione dell’Associazione UNITALSI – sottosezione di Cefalù. L’evento è stato organizzato dal Rotary Club “Lercara Friddi”, con il fine di favorire il senso dell’accoglienza e l’integrazione dei soggetti diversamente abili del territorio di competenza del Club. Alle ore 11,00, presso il Santuario “Madonna delle Grazie” è stata celebrata la Santa Messa dal Vescovo di Cefalù, Monsignor Vincenzo Manzella, alla presenza di una moltitudine di persone intervenute, fra le quali il Sindaco di Alia, Francesco Todaro, il Presidente del Rotary Club “Lercara Friddi”, Maria Concetta Conti, il Presidente per la Sicilia Occidentale dell’Unitalsi, Carlo Varvaro ed in rappresentanza del Distretto Rotary 2110° Sicilia – Malta, Salvatore Abbruscato, Presidente della sottocommissione per le donazioni al fondo programmi della Rotary Foundation. Il Vescovo di Cefalù, durante la sua omelia, ha messo in risalto il ruolo delle persone diversamente abili, nella società. Erano presenti alla cerimonia religiosa un centinaio di disabili, accompagnati ed assistiti dai volontari dell’Unitalsi e dai rotariani, uniti in un feeling di fratellanza per una giornata di grande solidarietà. Dopo la Santa Messa, gli intervenuti sono stati accolti presso il complesso agrituristico “Villa Dafne” per il pranzo, intervallato da danze e canti popolari accompagnati dalle note allegre di un complesso locale tradizionale. Nel corso della conviviale sono stati donati ai diversamente abili alcuni gadget a ricordo della manifestazione, mentre il Sindaco di Alia, Dott. Francesco Todaro, ha consegnato a tutti i presenti un piatto in ceramica, con gli stemmi delle associazioni partecipanti. Il Presidente del Rotary Club Cettina Conti, ha consegnato al Sindaco un piatto in argento con incisione, in segno di riconoscenza. (Antonio Gibiino)