NEWS RC LERCARA FRIDDI - INTERCLUB CONFERENZA SU: "SEPARAZIONE DEI POTERI E ORDINAMENTO GIUDIZIARIO" DOTT. GIOVANNI ILARDA - MAGISTRATO - 09/02/2011

Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 20,00 si è tenuta a Palermo, presso la sala convegni del Circolo Ufficiali, la conferenza interclub sul tema: “Separazione dei poteri e ordinamento giudiziario”, condotta dal dott. Giovanni Ilarda, Magistrato della Procura Generale della Repubblica presso il Tribunale di Palermo. La manifestazione, organizzata dal Rotary Club Palermo Monreale, dopo il tradizionale onore alle bandiere e l’invocazione rotariana, è iniziata con i saluti dei quattro Presidenti di club rivolti alle autorità presenti ed a tutti gli intervenuti. Il Club Palermo Monreale, organizzatore della serata, ha presentato un nuovo socio che è stato, insignito del distintivo del Rotary dal Past Governor Nicola Carlisi. Ha quindi preso la parola l’illustre relatore che ha tenuto la conferenza, ripercorrendo la storia che negli anni ha portato il nostro paese all’applicazione del sistema della separazione dei poteri, ispirata dal pensiero filosofico politico del Montesquieu, che già al tempo della Rivoluzione Francese aveva evidenziato uno dei princìpi fondamentali dello stato di diritto, la necessità di una divisione dei poteri dello stato, pensiero che ha poi ispirato i Padri della Costituzione italiana. Il relatore ha quindi fatto un cenno sulla situazione attuale della giustizia nel nostro paese, evidenziandone i punti critici e le possibili soluzioni. Alla fine della relazione si è sviluppato un dibattito che ha visto impegnati diversi rotariani dei club partecipanti che hanno rivolto domande ed osservazioni al relatore. A conclusione della conferenza si e svolta una conviviale. (Antonio Gibiino)