NEWS RC LERCARA FRIDDI - ALIA - PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI CARMELO NICOLOSI DE LUCA "L'INTRIGO PARALLELO" - 25/09/2010

Ieri, Sabato 25 Settembre 2010, dalle ore 18,30 si è svolta ad Alia (PA), una serata organizzata dai Rotary Club “Lercara Friddi”, “ Bivona – Montagna delle rose _ Magazzolo” e “Mussomeli – Valle del Platani”, per la presentazione del libro “L’intrigo parallelo” del noto giornalista e studioso della storia della Sicilia Carmelo Nicolosi De Luca, edito da “AZ Report Group”. La manifestazione culturale ha avuto inizio alle ore 17,00 con l’accoglienza degli ospiti e la visita guidata al “Museo-Archivio per la fotografia della Sicilia e del Mediterraneo”, dove è stata allestita la mostra permanente, “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater”, curata nel 2009 per la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, dalla associazione “Sole Luna, un ponte tra le culture”. L’esposizione, ospitata al museo di Alia, si compone di una produzione fotografica delle grotte della Gurfa di Alia dell’artista Alessandro Belgiojoso e della rappresentazione a cura dell’Universita’ IUAV di Venezia, dell’opera di land-art di James Turrell del Roder Crater in Arizona. Alle ore 18,30, nel salone dei convegni del meraviglioso complesso che ospita il Museo, si è tenuta la presentazione del romanzo di Carmelo Nicolosi De Luca “L’intrigo Parallelo”, a cura del suo autore Carmelo Nicolosi De Luca. La serata è iniziata con la presentazione degli ospiti a cura del Consigliere Prefetto Domenico Fesi, del Rotary Club Lercara Friddi, che ha ringraziato gli intervenuti ed ha salutato le autorità presenti, tra cui il Governatore eletto del Distretto Rotary 2110 per l’anno 2012-2013 Gaetano Lo Cicero, il Past Governor Nicola Carlisi, il responsabile per la valutazione e lo sviluppo dei progetti del distretto Giuseppe Disclafani, il Presidente del Rotary club di Bivona Massimo Petruzzelli, il Presidente del Club Rotary di Mussomeli Nicola Sorce, il Sindaco di Alia Francesco Todaro, il Presidente del Consiglio comunale Matteo Cocchiara e l’Assessore alle Politiche Giovanili Salvatore Minnuto. Dopo il tradizionale rituale rotariano del saluto alle bandiere e del tocco della campana, il Presidente Orazio Battaglia ha rivolto un saluto a tutti gli intervenuti ed un ringraziamento per la numerosa presenza dei rotariani presenti. Il Sidanco di Alia Dott. Francsco Todaro, ha ringraziato gli organizzatori per la scelta del sito ed ha auspicato la ripetizione di tali attività, dichiarandosi disponibile a concedere i locali comunali per lo svolgimento di attività culturali tendenti a promuovere il territorio ed i siti di interesse culturale-storico-artistico del piccolo centro montano. Ha quindi preso la parola il Dott. Giovanni Paterna, Direttore di alcune testate giornalistiche locali tra cui “Il Caffè” e “Diritti Negati”, che ha sottolineato alcuni passaggi del romanzo di Camelo Nicolosi De Luca, ricordando che l’opera letteraria, scritta in uno splendido italiano, è principalmente basata su ricerche storiche, e vuol essere un inno alla libertà del popolo siciliano dal giogo mafioso. Un libro, a dire di Giovanni Paterna, che fa della tecnica narrativa uno strumento per rilanciare l’orgoglio del popolo siciliano e, al tempo stesso, far conoscere le bellezze artistiche e architettoniche, la storia della Sicilia, il carattere del suo popolo generoso ed orgoglioso e la voglia di riscatto mai sopita nei siciliani onesti. Giovanni Paterna, collega giornalista ed amico di lunga data dell’autore del romanzo, ha raccomandato alla platea, attenta ed interessata, di leggere il romanzo perché ricco di colpi di scena e di una sorpresa finale che lascerà il lettore stupito dalla verosimiglianza del racconto con la realtà. Egli stesso ha confessato di avere letto il libro in soli diciassette ore perché avvinto dalla curiosità del racconto. Ha infine concluso il suo intervento raccomandando ai presenti di non nascondere mai a nessuno la propria sicilianità e di andare orgogliosi delle tradizioni e della cultura della nostra terra. Ha quindi preso la parola il dott. Giuseppe Disclafani, che ha ringraziato l’autore, ringraziandolo di avere accolto l’invito di venire ad Alia per la promozione del libro, ricordando di essere amico personale di Camelo Nicolosi da oltre venti anni. Ha concluso i lavori l’autore, commentando alcuni passaggi del suo romanzo, raccontando alcuni aneddoti circa il motivo per cui è stato spinto a realizzare l’opera letteraria. In conclusione di serata sono stati offerti agli intervenuti alcuni prodotti tipici locali in un buffet allestito nella stessa sala del Museo. Alla manifestazione erano presenti oltre 100 persone tra cui numerosi rotariani dei Club di Lercara Friddi, Bivona e Mussomeli. (Antonio Gibiino)