NEWS Rotary - Concerto a Segesta del Club di Castellammare del Golfo-Calatafimi - 04/08/2010

MEDITERRANEO PHILHARMONIC BRASS CON IL ROTARY, AL TEATRO ANTICO DI SEGESTA, IN UN CONCERTO DI BENEFICENZA Prestigioso appuntamento al teatro Antico di Segesta, con il tradizionale concerto di beneficenza, organizzato dal Rotary Club di Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta, Terra degli Elimi, presieduto dal prof. Fabrizio Fontana, che ha visto sul palco del suggestivo ed incantevole anfiteatro, la Mediterraneo Philharmonic Brass, una delle più importanti formazioni presenti nel panorama musicale Italiano, nata dalla volontà di alcuni musicisti che, dopo aver maturato prestigiose esperienze solistiche, cameristiche, orchestrali e didattiche, hanno condiviso le loro potenzialità musicali, nell’intento di apportare un’attenta e profonda rivalutazione agli strumenti della famiglia degli “Ottoni” e delle “ Percussioni ”, affrontando una ricerca musicale e stilistica che prevede l’esecuzione di brani che vanno dal Barocco fino ai Contemporanei, volgendo un attento sguardo alla Musica Operistica e a quella da Films. La Direzione è stata affidata al Maestro Michele De Luca, I° Trombone solista e Direttore dell’Ensemble Ottoni e Percussioni dell’Orchestra della Fondazione “Teatro Massimo” di Palermo. Soprano è stata Veronica Cardullo, tenore Andrea Casablanca. Ha aperto la serata il prefetto del Rotary Antonio Fundarò. Nel suo intervento il prof. Fundarò ha affermato che “questo importante appuntamento oramai da tre anni, lega questo Teatro prestigioso, la cui storia affonda le radici nella notte dei tempi, la sua edificazione è avvenuta all’incirca nel III secolo A. C., al Rotary International Club di Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta, Terra degli Elimi. Nell’anno rotariano 2008-2009, era il 26 di Luglio del 2008, presidente Rocco Borruso, quando un concerto di musica e canti bizantini degli albanesi in Sicilia, dava inizio a questo appuntamento che è nostro augurio poter continuare ad offrire a Voi graditi ospiti ma, più ancora, alla Rotary Fondation, a cui, annualmente, questo Rotary ha voluto destinare il ricavato dell’incasso. Nell’anno rotariano 2009-10, era il 9 di Agosto del 2009, presidente Mariano Catalano, si esibivano gli artisti, dell’Associazione “Antichi suoni di Alcara Li Fusi”. Presenti all’evento, numerose autorità rotariane: Giuseppe Pantaleo, Assistente del Governatore e signora Nina; Fortunato Carpitella, Assistente del Governatore e la signora Fiorenza; Nicola Egitto, delegato d’area della Rotary Fondation; i presidenti del club Rotary di Salemi, Danilo Grassa, e di Mazara del Vallo, Danilo Gaudioso. Ha presentato il concerto Giovanna Proto, responsabile marketing del Teatro Massimo di Palermo. Al termine del concerto il presidente del Rotary Fabrizio Fontana, che fortemente si è battuto per arricchire il programma dell’evento e per incrementare il devoluto alla fondazione del Rotary per i suoi scopi umanitari, ha consegnato il gagliardetto del club e tre targhe d’argento, al direttore d’orchestra, al tenore e al soprano. Ricco il programma della serata che ha tenuto sui gradini dell’Antico Teatro, nelle due parti del concerto, gli spettatori. Prima parte (opere): M. A. Charpentier - Prelude du “Te Deum”, N. Rimsky Korsakov - Procession of The Nobles, G. F. Haendel - Halleluja From Messiah, G. Puccini - “Vissi D’arte” dall’opera Tosca - Soprano Veronica Cardullo, G. Verdi - Marcia Trionfale dall’opera Aida, G. Donizetti - “Una Furtiva Lacrima” dall’opera L’elisir d’amore - Tenore Andrea Casablanca, A.L.Webber - “Think Of Me” dal Musical Il Fantasma dell’opera - Soprano Veronica Cardullo, A.L.Webber - “All i Ask Of You” dal Musical Il Fantasma dell’opera - Soprano Veronica Cardullo - Tenore Andrea Casablanca, J. S. Bach - Toccata e Fuga in Re Minore. Seconda parte (musiche da films): E. Morricone - Movie Themes - Soprano Veronica Cardullo, A. Bocelli - La Luna che non c’è - Tenore Andrea Casablanca, G. Weiss - What A Wonderfull World, F. Lehar - “Tu Che Mai Preso Il Cor” dall’operetta Il Paese del Sorriso - Soprano Veronica Cardullo - Tenore Andrea Casablanca, J. Iveson -Londerry Air, N. Ortolano – Manola, N. Ortolano - I Tre Puntini. Filippo Nobile Nelle due foto che seguono l’orchestra.