NEWS RC Catania 4 Canti e Catania Nord eLions Catania Host e Catania Bellini: Sindone, analisi di un mistero - 27/05/2010

LA SICILIA, sez. CATANIA.CALENDARIO -- GIOVEDI' 3 GIUGNO 2010 pag 36 -- "La Sindone: analisi di un mistero" è stato il tema e avvincente svolto al Museo Diocesano, nel corso di un interclub di Rotary Catania 4 Canti, Rotary Catania Nord, Lions Catania Host, Lions Catania Bellini e la partecipazione dell’Ordine del Santo Sepolcro. Ha aperto il presidente del Rotary 4 Canti Adriana Ciancio, anche a nome dei presidenti Goffredo D’Antona (Rotary Nord), Riccardo Sammartino (Lions Host) e Filippo Donzuso (Lions Bellini); ha introdotto padre Miguel Cavallè Puig, Legionario di Cristo. La relatrice della serata, prof. Emanuela Marinelli, ha fatto una interessante descrizione della Sindone e della sua storia, con molti suggestivi particolari, dal ritrovamento nel nel 525 d.C. a Edessa al trasferimento definitivo a Torino nel 1578 da parte di Emanuele Filiberto, alla donazione nel 1983 da Umberto di Savoia alla Santa Sede. La preziosa testimonianza, nel corso dei secoli, è stata oggetto di profondi studi da parte di scienziati di tutto il mondo, durante i quali è stato possibile accertare, grazie al metodo del radiocarbonio, l’originalità del tessuto, la veridicità delle impronte lasciate sul lenzuolo, e la presenza di tracce di aloe e mirra, che all’epoca venivano usate per la sepoltura. Grazie a delle suggestive diapositive, ottenute dagli studiosi, è stato possibile osservare la emozionante ricostruzione del volto insanguinato del nostro Redentore. A conclusione della serata sono intervenuti il dott. Sammartino, padre Colambrogio e il prof. Giovanni Russo, preside della sezione etnea dell’Ordine del Santo Sepolcro.