NEWS PADRE MIGUEL CAVALLE’ OSPITE DEL ROTARY CATANIA 4 CANTI per “VINCERE L’INDIFFERENZA”. - 18/02/2010

LA SICILIA, sez CATANIA.CALENDARIO -- Alla presenza del Tesoriere distrettuale Dott. Giovanni Aloisio e dell’assistente del Governatore nel Club, Dott. Francesco Calabrese Di Martino, ha avuto luogo nei giorni scorsi la presentazione ai soci del Rotary Catania 4 Canti Centenario della seconda edizione del libro "Vincere l'indifferenza", di Padre Miguel Cavallé, già apprezzato relatore nel Club lo scorso novembre sul tema dell’Islam. Afferente all'Ordine dei Legionari di Cristo, filosofo e raffinato teologo, il Sacerdote, di origine spagnola ma che vive ed opera in Italia ormai da diversi anni, dopo i saluti della Presidente Prof.ssa Adriana Ciancio, ha intrattenuto i motivati soci del 4 Canti Centenario con una mirabile sintesi delle complesse tematiche che affronta nel suo volume. Si tratta di un testo di ampio respiro in cui l'autore pone i lettori di fronte ai cambiamenti epocali e alle ineluttabili sfide che attendono il mondo globalizzato, e in particolare la Civiltà Occidentale, agli inizi del terzo millennio, spingendo a riflettere sulle responsabilità che ciascuno deve assumersi in questo cruciale momento storico. Tema, questo, particolarmente sentito nel contesto della associazionismo rotariano, laicamente ma attivamente impegnato nel servizio a favore del prossimo e della comunità. Sono seguite molteplici domande ed osservazioni da parte dei soci, che hanno alimentato un vivace dibattito proseguito fino a tardi ed a termine del quale l’Autore ha omaggiato tutti i presenti del libro. La serata ha rappresentato la prima tappa della imminente attività di servizio che il Rotary Catania 4 Canti Centenario intende svolgere con i detenuti della locale comunità carceraria, con i quali si commenteranno brani scelti dal volume di Padre Cavallé.