NEWS CONFERENZA INTERCLUB "L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE" DI VITTORIO SGARBI. - 30/04/2010

Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 18,30, a Palermo, presso il Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI), si è svolta la manifestazione organizzata dal Rotary Club “Palermo Parco delle Madonie”, con la partecipazione dei Club “Palermo Sud”, “Lercara Friddi”, “Bagheria”, “Costa Gaia”, “Palermo Agorà” e “Salemi”, in occasione della presentazione dell’ultima pubblicazione del Prof. Vittorio Sgarbi “L’Italia delle meraviglie”. La serata, di alto spessore culturale, è stata presentata dal Consigliere Prefetto del Club Palermo Parco delle Madonie, Sergio Passantino che, dopo i doverosi saluti alle autorità ed agli ospiti e dopo le ritualità rotariane iniziali, ha invitato il Presidente del Club ha dare il tradizionale tocco della campana per dare inizio alla conferenza. Il Prof. Fortunato Arena, Presidente del Rotary Club “Palermo Parco delle Madonie”, ispiratore ed organizzatore della manifestazione, dopo i doverosi saluti ed i ringraziamenti agli intervenuti, ha passato la parola al Presidente del Cerisdi Prof. Adelfio Elio Cardinale, per gli onori di casa. Il Prof. Cardinale ha esordito ringraziando le autorità ed i numerosi ospiti presenti alla manifestazione, nonché tutti i Presidenti dei club Rotary intervenuti, per la frequenza delle manifestazioni tenute presso la struttura di Castello Utveggio e per l’alto profilo culturale con cui vengono scelti i temi trattati, che sicuramente danno al Centro Ricerche e Studi Direzionali, un ulteriore riconoscimento di alta formazione socio-culturale. Ha quindi preso la parola l’Assessore Provinciale Carola Vincenti, che ha portato i saluti del Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti. Il Presidente del Cerisdi ha poi presentato l’illustre relatore, commentando il ricco curriculum vitae del Prof. Vittorio Sgarbi e dopo averlo ringraziato per avere sostenuto e difeso le ricchezze dell’arte italiana, lo ha invitato a continuare a vigilare sulle numerose opere d’arte e sugli interessi artistici della Sicilia. Il Prof. Sgarbi ha quindi tenuto una relazione ricca di contenuti, alternando al tema principale una serie di aneddoti di vita vissuta, spaziando tra i suoi rapporti con la terra di Sicilia (tra questi il suo mandato di Sindaco di Salemi), ed i suoi frequenti viaggi culturali, ricchi di una profonda conoscenza dell’arte e della cultura mondiale, interagendo con la platea attraverso un linguaggio di particolare chiarezza, riuscendo a catalizzare l’attenzione del pubblico, quasi ipnotizzandolo e facendolo entrare nel cuore del tema trattato. Si è quindi soffermato sulla figura del suo maestro, il Prof. Francesco Arcangeli, esimio storico dell’arte e poeta, già ordinario di Storia dell’Arte all’Università di Bologna, scomparso nel 1974. Al termine della conferenza, i Presidenti dei Club partecipanti hanno consegnato al Prof. Sgarbi ed al Prof. Cardinale, in segno di riconoscenza, una targa ricordo ed i gagliardetti dei rispettivi Club. La manifestazione ha registrato la presenza di oltre 400 persone tra cui autorità politiche locali in rappresentanza della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Palermo, autorità rotariane tra cui il Past Governor Nicola Carlisi, l’Assistente del Governatore in carica Dino Fronzoni, il Presidente della Sottocommissione per le donazioni al fondo permanente della Rotary Foundation Salvatore Abbruscato, altre autorità rotariane, numerosi soci dei club partecipanti ed una moltitudine di ospiti intervenuti, che hanno evidenziando il successo dell’evento, organizzato dai Rotary Club della provincia palermitana, sotto la sapiente e competente guida di Fortunato Arena, Presidente del Club “Palermo - Parco delle Madonie”, a cui va il merito di aver avuto l’intuizione vincente di associare le attività rotariane al prestigio della sede del Cerisdi, apportando nel contempo alle due istituzioni un ulteriore riconoscimento per avere affermato la cultura nel territorio palermitano. L’evento è stato ripreso da diverse emittenti televisive tra cui Rai 3, TGS e 7 Gold, nonché da altre reti locali e nazionali, visibili sui network terrestri e satellitari. La manifestazione si è conclusa a tarda sera, dopo le interviste al Prof. Vittorio Sgarbi, al Prof. Adelfio Elio Cardinale ed al Prof. Fortunato Arena. (Antonio Gibiino)