NEWS CONVEGNO INTERCLUB A LERCARA FRIDDI "ENERGIA ALTERNATIVA COSTO ZERO" - 26/02/2010

Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 18,00 a Lercara Friddi, presso il Palazzo Palagonia, si è svolto il convegno sul tema “Energia alternativa – costo zero”, organizzato dal Rotary Club “Bivona – Montagna delle Rose – Magazzolo”, con la partecipazione dei Club “Aragona – Colli Sicani”, “Cefalù”, “Corleone”, “Lercara Friddi” e “Mussomeli - Valle del Platani”. Il convegno è stato aperto dal suo ispiratore, l’Ingegnere Giuseppe Carubia, Presidente del Rotary Club di Bivona che, dopo i doverosi saluti e ringraziamenti agli intervenuti, ha passato la parola al Presidente della Commissione Distrettuale per le Fonti Energetiche Umberto Liuzzo Chelini che ha fatto una panoramica sulle fonti di produzione di energia alternativa che è possibile produrre, evidenziando anche i rimedi da attuare a difesa dell’ambiente a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed industriali. Ha continuato la relazione l’Ing. Parodi della Società “Energy and life” che ha relazionato sui vantaggi ambientali dell’uso del biocamino al metanolo. Il conduttore del convegno Giuseppe Carubia ha quindi dato la parola al Dott. Gaetano Pulizzi, Dirigente del Banco di Sicilia – Gruppo Unicredit, responsabile del Centro Piccole Imprese di Sciacca (AG), che, dopo aver ricordato il passato di Lercara Friddi quale città mineraria, con gli eventi legati ai primi eventi sociali dei “carusi di surfara” ha prospettato le modalità per ottenere finanziamenti e mutui in favore di privati e di imprese per la realizzazione di impianti energetici. Ha quindi relazionato l’Ing. Luca Palmeri della Società “Energica Srl” di Caltanissetta, partner della Società “Eliotron Coop” di Casteltermini (AG) che ha illustrato i vantaggi della casa energetica, spiegando le possibilità di produzione di energia diversificata (eolica, biomassa, fotovoltaica) e la certificazione energetica quale fonte di guadagno. L’Ing. Salvatore Li Vigni della Società “ENCUBE srl” di Palermo ha illustrato ai presenti le ragioni e le giustificazioni di un investimento per un impianto fotovoltaico, stimolando una serie di interventi e di domande tendenti a chiarire meglio le opportunità per ottenere un finanziamento a scopo energetico. L’Ing. Roberto Ingaldi, della Società “3 Suns srl” di Palermo ha parlato dell’iter di approvazione del progetto “la casa energetica a costo zero” dalla progettazione alla contrattualizzazione con il GSE. Ha quindi preso la parola un esperto installatore della Ditta “Vernengo Filippo” di Palermo che ha illustrato sul posizionamento del prodotto, sul conto energia e lo scambio sul posto. L’Ing. Alfio Di Costa, professionista rotariano esperto del fotovoltaico e consulente per i finanziamenti, ha relazionato sulle erogazioni bancarie ed in particolare sul credito alle imprese. Il Dott. Salvatore La Barbera, Esperto Consulente Aziendale, è intervenuto sui finanziamenti alle imprese per i grandi progetti e sui vantaggi per Energia in agricoltura e per Enti Pubblici (scuole e strutture sanitarie); sui PIST e sulle opportunità per i Comuni e l’investimento energetico consorziato. Erano presenti in sala circa 150 persone che hanno seguito con molto interesse i lavori del convegno, intervenendo alla fine delle relazioni con alcune domande ai vari relatori. Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Calogero Napoli, Presidente del Rotary Club ospitante “Lercara Friddi” che ha fatto il punto della discussione, auspicando di continuare sulla strada del dibattito al fine di rendere più fruibile l’informazione alla cittadinanza interessata. Al termine del convegno, i Presidenti dei sei Club Rotary partecipanti hanno consegnato ai relatori, in segno di riconoscenza, una targa ricordo. (Antonio Gibiino)