NEWS RC LERCARA FRIDDI - SEMINARIO SULLA LEADERSHIP AREA PANORMUS - 06/02/2010

Sabato 6 Febbraio 2010 alle ore 09,45, a Palermo, presso la Sala Basile del Grand Hotel Hilton Villa Igiea, si è svolto il “Seminario sulla Leadership” riservato ai soci dei Rotary Club dell’Area Panormus. Il Seminario, finalizzato a rendere l’azione dei rotariani più efficiente nelle attività di club stimolando la capacità di leadership, era aperto a tutti i Soci ma rivolto in modo particolare a quei Soci che hanno dimostrato impegno e spirito di servizio. Tra questi, in particolare quei soci che siano disponibili e che abbiano voglia di servire il Rotary oltre il proprio Club di appartenenza e in ambito distrettuale. Per il Club “Lercara Friddi” erano presenti il Presidente incoming Orazio Battaglia, il Past President – Istruttore di Club Pippo Galeazzo, il Past President Matteo Vallone ed il Segretario Antonino Gibiino. Il Seminario, presieduto dal Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti, ha registrato la presenza di numerose autorità distrettuali tra cui i Past Governor Salvo Sarpietro, Paolo Di Gregorio e Giuseppe Gioia; il Governatore eletto per l’anno 2012/2013 Gaetano Lo Cicero, il Segretario Distrettuale Titta Sallemi, il Vice Presidente della Commissione Distrettuale per la Formazione e l?istruzione Maurizio Russo e diversi Assistenti del Governatore. Dopo la Presentazione del seminario da parte del Presidente del Club decano di Palermo (ospitante) Alessandro Algozini, il Governatore ha ringraziato gli intervenuti, per la numerosa presenza e dopo aver fatto un cenno sull’importanza del Seminario ha sottolineato i punti cruciali dell’essenza rotariana con particolare riferimento ai principi fondamentali. Ha quindi posto l’accento sul l’importanza del Piano Strategico 2007-2010. Veri “pilastri”, colonne portanti del Piano sono i cinque valori rotariani, ossia il servizio, l’amicizia (fellowship), la diversità (diversità), l’integrità e la leadership, di ognuno dei quali ha approfondito il senso e le implicazioni concrete, specificando che i valori devono trovare espressione in azioni e programmi secondo precise priorità (consistenti nel sottolineare l’impegno nella professione, nell’utilizzare le risorse professionali del Rotary e nel mettere in atto la pianificazione strategica, così da garantire la continuità e la coesione dell’organizzazione). Ha quindi preso la parola il Past Governor Salvo Sarpietro, Presidente della Commissione Distrettuale per la Formazione e l’Istruzione, che ha relazionato sulla figura del leader, ponendo l’accento sulla differenza tra il capo ed il leader; tra colui che è posto ad un livello di comando per imposizione e colui, invece che è riconosciuto leader dagli altri senza che sia necessariamente un capo. Nel corso del seminario, infine hanno preso la parola Maurizio Russo, Vice, Titta Sallemi e Massimiliano Fabio. Dopo le relazioni si è aperto un ampio dibattito a cui hanno partecipato diversi presidenti di Club e rotariani, portando alcune esperienze personali e partecipando attivamente alla discussione che ha coinvolto gli intervenuti. (Antonino Gibiino)