NEWS INTERCLUB - CONFERENZA DAL TITOLO " IMMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI" - 29/01/2010

Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 18,00, a Palermo, presso il Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI) si è svolta la conferenza organizzata dal Rotary Club “Palermo Parco delle Madonie”, con la partecipazione dei Club “Palermo Est” - “Palermo Ovest” – “Lercara Friddi” e “Corleone”. Le tematiche, di grande attualità, trattate nel corso della tavola rotonda, hanno richiamato nella magnifica cornice del Castello Utveggio le più alte cariche rotariane tra cui il Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti, il Governatore eletto per l’anno 2012-2013 Gaetano Lo Cicero, il Past Governor Nicola Carlisi. Il convegno è stato aperto dal suo organizzatore Fortunato Arena, Presidente del Rotary Club “Palermo Parco delle Madonie” che, dopo i doverosi saluti e ringraziamenti agli intervenuti, ha passato la parola, al Presidente del Cerisdi Prof. Adelfio Elio Cardinale, quindi Vescovo di Mazara del Vallo Monsignor Domenico Mogavero ed al Governatore del Distretto 2110° Sicilia e Malta Francesco Arezzo di Trifiletti. I Presidenti degli altri Rotary Club partecipanti: Cristina Morrocchi, Vincenzo Callari, Calogero Napoli e Domenico Ferrara, hanno poi ringraziato le autorità presenti e tutti gli intervenuti per la numerosa partecipazione. Dal dibattito è subito emerso un forte disappunto nei confronti della recente gestione dei flussi immigratori, soprattutto quelli che hanno avuto come punto di arrivo la Sicilia. Il Prof. Cardinale ha affermato che “serve una linea fermissima contro gli atteggiamenti discriminatori, che spesso assumono un vero e proprio sfondo razziale”. Ha poi sottolineato come gli immigrati producano ormai oltre il 10% del Pil del nostro Paese, ragione per la quale “bisogna trattare con estrema cautela un tema che ha una forte valenza sociale, culturale ed oggi anche economica”. La prima parte del convegno si è poi concluso con la firma di un protocollo d’intesa tra o stesso Prof. Adelfio Elio Cardinale ed io Vescovo di Mazara del Vallo, Monsignor Domenico Mogavero. Quest’ultimo ha espresso il proprio rammarico nei confronti di quei fatti di cronaca che hanno portato ad identificare il Mediterraneo come il mare dei respingimenti. Difatti, nel corso del suo intervento ha affermato che “si tratta di eventi che non rispecchiano la nostra cultura. Nella nostra storia abbiamo sempre favorito l’integrazione, anche in quei momenti in cui la nostra stessa identità è stata minacciata”. Nel corso della seconda parte del convegno, hanno preso la parola i relatori, moderati dal Dott. Nuccio Vara, Vice Capo Redattore di RAI 3. La Dott.ssa Mirella Agliastro, Sostituto Procuratore Generale presso la Procura di Caltanissetta ha iniziato con: “La disciplina dell’immigrazione nei Paesi del Mediterraneo”; la Prof.ssa Matilde Vigneri, Vicario presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università degli Studi di Palermo “Lo spirito delle Culture Etniche e il loro disagio psichico”; l’Avv. Ignazio Caramanna, Console onorario di Spagna “Problematiche immigratorie nel Paesi del Mediterraneo”; il Dott. Antonio Balsamo, Magistrato addetto alla Corte di Cassazione “Diritto d’Asilo nello Spazio Giuridico Europeo”. Al termine della conferenza, i Presidenti dei cinque Club partecipanti hanno consegnato a tutti i relatori, in segno di riconoscenza, una targa ricordo ed i gagliardetti dei rispettivi Club. (Antonio Gibiino)