NEWS RC LERCARA FRIDDI - Conferenza interclub dal titolo: "Caritas in veritate" (Lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI°) - 15/01/2010

Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 19,30, a Bolognetta presso “Ikebana Ricevimenti Restaurant” si è svolta la conviviale interclub con la conferenza sul tema “Caritas in veritate” dall’ultima lettera enciclica di papa Benedetto XVI°. Alla manifestazione, organizzata dal Rotary Club “Lercara Friddi”, hanno partecipato i Club: Palermo Parco delle Madonie, Corleone, Cefalù e Piana degli Albanesi, con la presenza di numerosi soci di ogni Club, nonostante le condizioni atmosferiche avverse. La serata è stata aperta con la presentazione del Consigliere Prefetto Domenico Fesi che dopo aver salutato le autorità e gli ospiti presenti, ha passato la parola al Presidente Calogero Napoli che ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione alla serata e dopo aver accennato all’argomento della conferenza ha letto il curriculum vitae del relatore Padre Gianni Notari, Direttore del Centro Studi “Pedro Arrupe” di Palermo. Il Presidente Napoli ha quindi passato la parola ai presidenti degli altri Club partecipanti per un saluto. Per il Club Piana degli Albanesi ha preso la parola il Consigliere Prefetto Rosario Nicotra; ha poi preso la parola Domenico Ferrara, Presidente del RC Corleone; è stata quindi la volta di Salvatore di Giorgi, Presidente del RC Cefalù ed infine di Fortunato Arena, Presidente del Club Palermo Parco delle Madonie. E’ stata, quindi, data la parola al relatore principale Padre Gianni Notari che ha prima fatto un breve escursus storico sulle varie encicliche papali succedutesi nel tempo, spiegando il significato di una enciclica e le finalità che si prefigge. Ha quindi affrontato il discorso sull’ultima lettera enciclica di papa Benedetto XVI° “Caritas in veritate”, spiegandone il contesto e le motivazioni che hanno determinato il contenuto che attiene alla società moderna con tutte le sue principali peculiarità quali i rapporti sociali, il lavoro ed il rapporto tra le varie religioni presenti sulla terra: “La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s'è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell'umanità intera. La carità è la via maestra della dottrina sociale della Chiesa. Ogni responsabilità e impegno delineati da tale dottrina sono attinti alla carità che, secondo l'insegnamento di Gesù, è la sintesi di tutta la Legge (cfr Mt 22,36-40). Essa dà vera sostanza alla relazione personale con Dio e con il prossimo; è il principio non solo delle micro-relazioni: rapporti amicali, familiari, di piccolo gruppo, ma anche delle macro-relazioni: rapporti sociali, economici, politici”. Alla fine della relazione, alcuni intervenuti hanno preso la parola chiedendo approfondimenti sul tema trattato, complimentandosi con Padre Notari per la chiara esposizione. I Presidenti dei cinque Club partecipanti, in segno di riconoscenza, hanno consegnato al relatore una targa ed i gagliardetti dei rispettivi Club. (Antonio Gibiino)