NEWS CONFERENZA A PARTINICO SU DISAGIO GIOVANILE - 05/12/2009

Sabato 5 Dicembre 2009 alle ore 10,30, a Partinico, all’interno della sala del cinema Excelsior si è svolta la prima conferenza sulle problematiche giovanili, organizzata dal Rotary Club “Costa Gaia” e dalla Scuola Secondaria di 1° Grado “G.B. Grassi Privitera” di Partinico, sotto l’egida rotariana della Commissione Distrettuale per il Disagio Giovanile, presieduta da Renato Gattuso.. La conferenza è la prima di una serie di cinque incontri, che si terranno nella città di Partinico, durante l’anno scolastico 2009/2010, con lo scopo di informare gli studenti, i professori ed i genitori sulle varie problematiche giovanili, con particolare riferimento ai rischi sul consumo dell’alcol, della droga e sull’uso scorretto dei mezzi informatici. Il progetto, intitolato “Dedalo per Icaro ed Icaro per Dedalo”, tende alla collaborazione tra il Rotary, il corpo docente ed i genitori per una moderna ed efficace educazione alla vita. La scelta della città di Partinico è stata motivata dalla circostanza che quel territorio è stato indicato come quello che ha avuto il maggior incremento sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di giovani nell’anno in corso. La conferenza è stata aperta con l’introduzione e la presentazione del progetto da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Maria Rizzo che ha ringraziato le autorità rotariane presenti per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto. Ha preso quindi la parola il Presidente del Rotary Club“Costa Gaia” Ignazio Cammalleri, operante nel territorio interessato, che ha ringraziato i presenti per la numerosa e la sentita partecipazione al progetto. La parola è quindi passata a Pino Disclafani, Vice Presidente della Commissione Distrettuale per la Rotary Foundation, che ha parlato del contributo e delle motivazioni del Rotary alla crescita della società civile, attraverso interventi mirati ad affiancare le istituzioni statali nel tentativo di portare un contributo all’impegno sociale. Ha quindi condotto la relazione principale Renato Gattuso, Presidente della Commissione Distrettuale per il Disagio Giovanile, che ha svolto un appassionato ed emozionante intervento, toccando tutti i punti critici sui rischi dell’uso dell’alcol e delle sostanze stupefacenti da parte dei giovani, catalizzando l’attenzione dei ragazzi, dei professori e delle numerose persone presentiì attraverso la proiezione di immagini di particolare impatto emotivo, accompagnate da una sapiente relazione di natura scientifica. Alla fine della conferenza, ha preso la parola il Past Governor Arcangelo Lacagnina, Presidente della Commissione Distrettuale per l’Azione Professionale, che ha ribadito alcuni concetti sul tema trattato, focalizzando l’attenzione sull’importante ruolo espletato dal Rotary a fianco alle istituzioni scolastiche per la risoluzioni delle problematiche di tipo sociale. Erano presenti alla conferenza circa 250 studenti della Scuola Media “G.B. Gassi Privitera” con il corpo docente. Numerosa anche la compagine delle autorità rotariane che ha partecipato alla conferenza, tra cui: il Past Governor Nicola Carlisi, i dirigenti rotariani Nunzio Scibilia, Enrico Aiello, Costantino Pillitteri, Lelio Napoli, Vincenzo Guarneri Pietro Musso, Ninni Genova e tanti altri. (Antonio Gibiino)