NEWS INTERCLUB RC LERCARA FRIDDI - PIANA DEGLI ALBANESI "IMPARIAMO A DIFENDERCI" - 01/12/2009

Martedì 1 Dicembre 2009 alle ore 19,30, a Piana degli Albanesi - Contrada Bigna, presso la struttura agrituristica “Valle Himara” si è svolta la conviviale interclub tra i Rotary Club “Lercara Friddi” e “Piana degli Albanesi – Hora e Arbëreshëvet” con la conferenza sul tema: “Impariamo a difenderci”, consigli pratici a tutela dei consumatori con la guida agli acquisti sicuri. La serata è stata aperta con la presentazione del Prefetto del Rotary Club Piana degli Albanesi Rosario Nicotra che ha poi dato la parola a Giuseppe Giuliana, delegato della Commissione Distrettuale per l’Espansione ed il Mantenimento dell’Effettivo. Successivamente hanno preso la parola i due presidenti dei Club interessati Michele Polizzi (Piana degli Albanesi) e Calogero Napoli (LercaraFriddi), che hanno brevemente commentato sul tema della conferenza presentando infine il relatore Benedetto Romano, responsabile Adiconsum Regione Sicilia, che ha intrattenuto i presenti con alcuni consigli su come difendersi da pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole. Tema di grande attualità che interessa gran parte di cittadini/consumatori nei più svariati settori di acquisti e consumi. Il relatore si è soffermato sulle varie forme di commercio di prodotti anche fuori dai locali commerciali, sul commercio elettronico, sulla sicurezza e sulla qualità dei prodotti, alla luce del recepimento delle normative e delle raccomandazioni della Comunità Europea, per il consumatore, soggetto debole della catena. Alla manifestazione erano presenti numerosi soci dei due Club interessati e alcuni ospiti tra cui il Presidente ed il Segretario del Rotary Club “Baia dei Fenici” Giuseppe Giaconia di Migaido e Francesco Li Volsi. Erano presenti anche alcuni ospiti non rotariani tra cui un magistrato del Tribunale di Palermo ed alcuni professionisti del settore. Dopo la relazioni si è aperto un dibattito a cui hanno partecipato diversi soci, portando alcune esperienze personali e partecipando attivamente alla discussione che ha coinvolto la maggioranza degli intervenuti. (Antonio Gibiino)