NEWS RC AREA PANORMUS - CAMINETTO D'ISTRUZIONE SUL MANTENIMENTO E SVILUPPO DELL'EFFETTIVO - 06/10/2009

Palermo – Hilton Excelsior Hotel Caminetto d’istruzione distrettuale su: “mantenimento, espansione e sviluppo dell’effettivo”. Martedì 6 Ottobre 2009 alle ore 19,00, la commissione distrettuale per “l’Espansione, Mantenimento e Sviluppo dell’Effettivo” ha iniziato i suoi lavori a Palermo secondo il nuovo assetto organizzativo distrettuale definito dal Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti. Il Presidente Ferdinando Testoni Blasco ha così dato corso ad una nuova procedura, di diretto contatto con i club delle varie aree, attivando una serie di incontri conoscitivi e formativi relativi alle problematiche dell’effettivo, temi peraltro più volte attenzionati dal Rotary International e dal Distretto negli anni scorsi. L’interessante riunione, aperta a tutti i soci e svolta presso i locali dell’Hilton Excelsior Hotel, era rivolta ai dirigenti di Club ed ai componenti delle relative Commissioni di Club. L’incontro, organizzato da Giuseppe Giuliana, componente della Commissione Distrettuale per l’Espansione, il Mantenimento e lo Sviluppo dell’Effettivo, e condotto dal Presidente della Commissione Distrettuale Ferdinando Testoni ha visto l’intervento del Vice Presidente Emilio Cottini. I Club interessati al seminario erano “Cefalù” – “Corleone” – “Costa Gaia” – “Lercara Friddi” – “Palermo” – “Palermo Agorà” – “Palermo Baia dei Fenici” – “Palermo Mediterranea” – “Palermo Nord”. Il tema della serata, per l’argomento trattato, è stato ritenuto di grande interesse visto che la affluenza di soci è stata così notevole che la sala conferenze non ha potuto contenere tutti i presenti. Giuseppe Giuliana, presentando il tema dell’incontro, ha sottolineato che il problema dell’effettivo più di altri affligge i “club service” e che per questo merita la massima attenzione, in merito all’assiduità di frequenza, alle manifestazioni di servizio nonché alla mancanza di contestualizzare lo sviluppo delle classifiche nell’ambito territoriale del club. Il Presidente Ferdinando Testoni, sviluppando il tema dell’espansione e del mantenimento, ha disquisito sui motivi che possono portare ad una scarsa partecipazione dei soci, affermando tra l’altro che uno dei motivi è legato alla generale "crisi" dei club service ed alla crisi economica attuale. Di conseguenza i presidenti vanno incoraggiati a lavorare per costituire un “Club Efficiente”. Emilio Cottini ha curato il tema dell’ammissione e sviluppo ponendo l’attenzione sul fatto che in diversi casi il non "coinvolgimento" di potenziali soci alle attività sociali del club possa provocare una disaffezione successiva ed un progressivo all’allontanamento dalle attività del Club. Dopo le relazioni dei dirigenti distrettuali si è aperto un dibattito a cui hanno partecipato, prendendo la parola, diverse autorità rotariane fra i quali si citano Gaetano Lo Cicero, delegato per la valutazione e lo sviluppo dei progetti del Distretto, gli assistenti del Governatore, Nunzio Scibilia, Gaetano De Bernardis, Mario Milone, Dino Fronzoni, il V. Presidente della Commissione Distrettuale per la Formazione e l’Istruzione, Maurizio Russo, il presidente del Rotary Club Costa Gaia, Ignazio Cammalleri, e diversi soci fra cui il past-president M.Pavone, che rappresentando le loro impressioni hanno attivamente coinvolto la maggioranza dei presenti alla discussione dell’argomento.