NEWS RC LERCARA FRIDDI - PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI BENITO LI VGNI SU LERCARA FRIDDI - 25/09/2009

Venerdì 25 Settembre presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Mavaro” di Lercara Friddi si è svolto l’incontro culturale con il Prof. Benito Li Vigni, giornalista, scrittore saggista, studioso di storia sociale e politica, che ci ha illustrato la sua ultima opera: “I sentieri della luna”, pubblicata lo scorso 15 Settembre dalla casa editrice Mursia. L’incontro, è stato presieduto da Calogero Napoli, Presidente del Rotary Club “Lercara Friddi”, che ha presentato l’autore del romanzo, tracciandone la personalità e lo spessore culturale, illustrando le sue precedenti opere prevalentemente di natura saggistica, orientati principalmente sulla storia della Sicilia e sulle vicende sociali e politiche che hanno caratterizzato gli ultimi 50 anni della nostra storia. La presentazione del romanzo, ambientato negli anni della seconda guerra mondiale, è stata preceduta da una ricca e precisa recensione del Prof Calogero Pulvino, socio del Club lercarese che ha ripercorso tutte le vicende narrate dall’autore.L’opera autobiografica, racconta di un ragazzo di appena otto anni, in fuga da una Palermo martoriata dalle bombe degli alleati, dove la dura realtà della guerra si mescola con le piaghe centenarie della mafia, del latifondo, della fame e dell’ignoranza. Il ragazzo troverà rifugio a Lercara Friddi, dal maggio all’ottobre del 1943, dove dovrà fare i conti con una realtà spietata ed arida, in cui crescerà ed imparerà a conoscere il bene ed il male, in un mondo sospeso tra passato e futuro. Un avvincente ed affascinante racconto che si snoda tra segreti e silenzi, dominati dalla gelida luce della luna. (Antonino Gibiino)