NEWS R.C. Catania 4 canti - Centenario in visita all'Osservatorio Astrofisico sull'Etna - 12/09/2009

LA SICILIA, sez. CATANIA.CALENDARIO - - GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE 2009 – “ Rotariani all’Osservatorio astrofisico” -- Dopo la pausa estiva, i soci del Rotary Catania 4 canti - Centenario e le loro famiglie, accompagnati dal prof. Claudio Spitaleri, ordinario di Fisica sperimentale nella Facoltà di Ingegneria di Catania e astrofisico nucleare di fama mondiale, hanno visitato l’Osservatorio astrofisico di Serra La Nave, dove sono stati accolti dal prof. Giuseppe Cutispoto e da altri astronomi, che li hanno guidati per la struttura spiegandone impieghi e funzionamento. Momento più atteso quando si è aperto il cupolone di uno dei telescopi in dotazione, si sono potuti osservare il pianeta Giove e i suoi quattro satelliti, nonostante le condizioni atmosferiche non particolarmente favorevoli. La visita è proseguita all’esterno con l’osservazione diretta delle stelle e le spiegazioni del prof. Cutispoto, che ha illustrato le caratteristiche degli astri in quel momento visibili, sottoponendosi alle numerose domande dei presenti.