NEWS INTERCLUB RC: BIVONA - CORLEONE - LERCARA FRIDDI - GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' E INTEGRAZIONE MULTIETNICA - 19/09/2009

Sabato 19 Settembre si è svolta la manifestazione “Giornata della solidarietà e integrazione multietnica” con il convegno sul tema :”Giufà personaggio planetario”. L’evento, organizzato dal Rotary Club di “Bivona” e dai Club di “Corleone” e “Lercara Friddi”, con il fine di favorire il senso dell’accoglienza e l’integrazione degli immigrati nel nostro territorio, nonché per la conoscenza interculturale allo scopo di favorire la stima e la collaborazione reciproca tra etnie diverse, si è articolato con il seguente programma: Ore 14:00: Incontro dei tre Rotary Club organizzatori e delle autorità invitate, presso Piazza E. Pintacuda di Filaga (Prizzi), dove è stata tenuta la presentazione del progetto di messa in posa di una stele commemorativa sull’aiuola spartitraffico della SS.118, presso il trivio di filaga, (Lercara-Prizzi-S.Stefano di Quisquina). La presentazione si è svolta all’interno dei locali comunali di Filaga (Prizzi), dai tre presidenti dei Rotary Club: Giuseppe Carubia (Bivona), Domenico Ferrara (Corleone) e Calogero Napoli (Lercara Friddi), alla presenza del Vice Sindaco Girolamo Cannariato, del Comandante della Polizia Municipale di Prizzi con una rappresentanza che ha condotto il gonfalone comunale. Era presente una numerosa rappresentanza dei soci dei tre club. Ore 15:00 Piantumazione dell’Albero della solidarietà presso il Trivio di Filaga come segno di promessa futura della posa di una stele commemorativa, alla presenza delle autorità locali ed una numerosa rappresentanza dei soci dei club e degli ospiti; Ore 16:00 Trasferimento a Cianciana presso il Bivio Cianciana-Ribera con la marcia dell’Amicizia dal Bivio Cianciana-Ribera fino allo Stadio Comunale di Cianciana, con i tedofori della palestra “Bushido Club” e “Bushido Scool”, con la presenza dei campioni europei ed il campione mondiale di “jujitsu” Giuseppe Diecidue, seguiti in corteo dai componenti dell’associazione ciclistica “Ruota Libera Olimpia” di Cianciana. Tutti i partecipanti alla manifestazione indossavano la maglietta, fornita dallo sponsor ufficiale “Pavidur Srl di Caterina Ciccarello” di Cianciana, con lo slogan “Ogni uomo è mio fratello. Ore 16:30 Partita del Cuore tra le squadre: “Ass. Calcio Bivona” vs “Ass. Calcio Alia”, composte da giocatori italiani e stranieri, rappresentativi dei tre Territori. La partita diretta dal’arbitro federale Pascal Di Piazza si è conclusa con il risultato di 3-2 a favore della squadra di Bivona. Ore 20:00 Presso il Centro Sociale di Cianciana si è tenuta la conferenza sul tema dell’immigrazione: “Solidarietà e Integrazione Multietnica”, presieduto dai tre Presidenti dei Rotary Club organizzatori, alla presenza delle seguenti autorità: - On. Salvatore Sanzeri, Sindaco di Cianciana; - Onofrio Abella, Assessoreal “Tempo Libero – Politiche Giovanile – Sport – Turismo” del Comune di Cianciana; - Alfonso Perzia, Assessore alle “Attività Produttive e Sviluppo economico” del Comune di Cianciana; - Reverendo Don Salvatore Fiore, Arciprete di Cianciana; - Capitano CC. Alessandro Trovato, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cammarata; - On. Salvatore Cascio (Deputato ARS); - Mauro Costa, Presidente del Rotaract di “Bivona”; - Barbara Barone, Delegato Distrettuale Rotaract. - Dopo la conferenza è stata effettuata la premiazione della squadra di calcio vincente con una coppa e con la consegna delle medaglia di partecipazione a tutti i giocatori delle due formazioni. Sono stati, inoltre, premiati tutti i partecipanti alla manifestazione con consegna di attestati, da parte del Presidente del Club di Bivona Giuseppe Carubia. - A seguire è stato tenuto un mini convegno dal relatore Prof. Eugenio Giannone, socio del RC di Bivona (insignito della Paul Harris Fellow), che ha parlato di “Giufà personaggio planetario”, alternando la sua relazione agli aneddoti sul personaggio di Giufà, recitati da alcuni ragazzi. In conclusione la danzatrice Elina Cammisano si è esibita in uno spettacolo di danza orientale. Ore 21:30 Si è svolta la conviviale Pubblica presso la Piazza Matrice di Cianciana con distribuzione di Couscous Magrebino, Sfincione Siciliano e Ciorba Rumena, con sottofondo di musica folk, balli e canti popolari eseguiti dal gruppo musicale “I gatti saionesi” ed interpretati dalle meravigliose voci delle due cantanti Letizia e Sonia. La manifestazione si è conclusa a tarda notte ed ha visto una numerosissima partecipazione della cittadinanza ciancianese e dei comuni limitrofi. (A.G.)