NEWS Al Teatro di Segesta Concerto del Rotary di Castellamare - 31/08/2009

Successo inatteso per il concerto di beneficenza di musica e canti popolari proposto dal Rotary club di Castellammare del Golfo Calatafimi Segesta Terra degli Elimi, con la straordinaria partecipazione dell’associazione Antichi suoni di Alcara Li Fusi con Giuseppe Mannanici (chitarra, voce), Gino Oriti (chitarra, voce), Michele Saccone (flauti, bifira, voce), Santino Santoro (percussioni, voce), Elio Stazzone (flauto, voce), Nicola Vaneria (fisarmonica, voce), Carlo Vitale (basso acustico, voce). Si tratta del secondo appuntamento per il Rotary a Segesta. Il primo era stato organizzato dal past presidente Rocco Borruso che aveva, giustamente, cercato di realizzare un evento capace di attirare l’attenzione dei media sulle iniziative umanitarie e di solidarietà del Rotary Club. “Con le sovvenzioni ed i programmi della Fondazione, il Rotary realizza le tante missioni umanitarie che negli anni hanno accresciuto il ruolo ed il prestigio di questa associazione, nel mondo. Il nostro contributo a favore di chi soffre, ti chi ha bisogno, di che ha ancora tanto da apprendere, deve essere sempre costante e determinante, prima di ogni altro impegno” ha commentato il presidente del Rotary di Castellammareel Golfo, Calatafimi-Segesta, Terra degli Elimi, Mariano Catalano, nel presentare l’iniziativa segestana che, si augura, “possa continuare a scandire l’impegno umanitario e sociale di questo club”. “La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà” ha commentato Mariano Catalano. A presentare l’iniziativa la giornalista Laura Spanò. La Compagnia è da anni impegnata nell’ambito della ricerca e riproposta del patrimonio etno-musicale siciliano, allargando i propri orizzonti di interesse anche alle feste ancora oggi celebrate in molti centri dell’isola. Attualmente il gruppo si esibisce in importanti manifestazioni italiane e vanta anche una cospicua attività concertistica all’estero: Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Croazia, Germania. Al termine della serata il rappresentare del Rotary Fortunato Carpitella, il delegato della Rotary Fondation e il presidente del club Mariano Catalano hanno ringraziato quanti hanno permesso di continuare essere testimonianza attiva dell’impegno a favore degli ultimi, dei più bisognosi, dei senza tetto, degli affamati, dei malati.