NEWS RC LERCARA FRIDDI - CONFERENZA STAMPA SU VIA CRUCIS DI MADE' - 25/07/2009

Sabato 25 Luglio dalle ore 19,00, nella Chiesa Madre di Santo Stefano di Camastra (ME), si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dell’opera “Via Crucis” realizzata dal nostro socio onorario Maestro Pippo Madè in collaborazione con il Maestro Ceramista Carmelo Elmo, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. L’opera, realizzata su pietra lavica presso le fornaci dei “F.lli Gerbino” e “Serravalle” di Nigrone, della città delle ceramiche, troverà dimora nel trecentesco ”Chiostro dei morti" della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Tra le autorità presenti il Sindaco di Santo Stefano di Camastra (ME) Giuseppe Mastrandrea, il Sindaco dei giovani di Santo Stefano Alessandro Magistro, il Sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, il Prof. Tommaso Romano, Il Vice Comandante della Polizia Municipale di Palermo Serafino Di Peri, il Dott. Pino Disclafani in rappresentanza del Governatore del Distretto 2110° Sicilia – Malta del Rotary International. La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Festina Lente”, è stata sostenuta dal Comune di Santo Stefano di Camastra, dal Comune di Monreale e dal Rotary Club Lercara Friddi che ha partecipato con una numerosa rappresentanza di soci, tra cui il Vice Presidente Pippo Galeazzo in rappresentanza del Presidente Calogero Napoli, non presente per motivi di salute, il Past Presidente Piero Vallone, il Segretario Antonino Gibiino, il Tesoriere Giuseppe Zangara, i Consiglieri Nino Mazzarisi e Calogero Pulvino. Era presente, inoltre, una folta rappresentanza di amici personali del Maestro Madè, giunti da vari luoghi della Sicilia. Il Dott. Serafino Di Peri, Vice Comandante della Polizia Municipale, autorizzato dal Sindaco di Palermo Diego Cammarata e dal Comandante Gen. Nunzio Purpura, ha accompagnato nella splendida cittadina del messinese, la “Corale Polifonica San Sebastiano” dei Vigili Urbani di Palermo, che si è esibita in canti Religiosi, sotto la Direzione del Maestro Serafina Sandovalli. La serata è stata moderata da Rosario Lo Cicero, Presidente dell’Associazione Culturale “Festina lente”, che non ha mancato di ringraziare tutti i presenti ed in particolare il Parroco Don Calogero, il quale ha messo a disposizione la Chiesa Madre della Città della Ceramica. Il Sindaco di Santo Stefano di Camastra e l’Amministrazione Comunale, hanno quindi offerto un simpatico buffet, tenutosi nel maestoso “Palazzo Trabia” sede del “Museo della Ceramica”, dove tra l’altro, da anni, sono già presenti opere di Madè. (A.G.)