NEWS RC Noto - Visita del Governatore - 24/07/2009

20 luglio 2009 - ore 20.30 - Villa Favorita VISITA DEL GOVERNATORE Francesco Arezzo di Trefiletti L’incontro del Governatore Francesco Arezzo con il Direttivo e i Presidenti delle Commissioni del Club di Noto Terra di Eloro è iniziato puntuale alle ore 18,00 presso una saletta di Villa Favorita.Dopo una presentazione del Club il presidente Corrado Romano ha illustrato l’attività intrapresa e descritto sinteticamente i punti qualificanti del suo programma annuale: -incontrare i giovani delle scuole medie per sensibilizzarli sul tema dell’acqua ma anche con l’intento di far conoscere il Rotary ai giovani locali e la recondita intenzione di far nascere a Noto un Interact -attenzionare il problema dei camminanti a Noto per una loro fattiva integrazione nella comunità locale -contribuire con varie attività a debellare con il Rotary la polio nelle zone endemiche africane e indiane -istituire un corso di alfabetizzazione informatica per gli anziani -ospitare a Noto per una settimana una famiglia aquilana. Il governatore si è complimentato con i presenti per la vivacità del Club e la corsa di solidarietà per le iniziative del Distretto e del Rotary International che con la Fondazione di Bill Gates elargitrice di un ulteriore contributo di 255 milioni di dollari per l’eliminazione della polio ha fatto la sua priorità fin dal 1985.”Sappiamo che è una sfida formidabile sconfiggere,ha detto il Governatore Francesco Arezzo,una malattia che ha ucciso e menomato bambini sin dall’epoca dell’antica Egitto.Non sappiamo esattamente quando sarà colpito l’ultimo bambino.Ma possediamo i vaccini per cancellarla.” Il governatore ha invitato il Club - a partecipare agli scambi culturali dei giovani,- a usufruire dei contributi della Rotary Foundation e non solamente a contribuire,- a dare la possibilità a giovani locali di fare degli stage annuali gratuiti in paesi a loro scelta. Lo scopo del programma di borse di studi degli Ambasciatori, istituito nel 1947, è di diffondere la mentalità internazionale tramite l’interazione di persone provenienti da Paesi ed aree geografiche diverse.Il programma sponsorizza diversi tipi di borse di studio per studenti diplomati e laureati, oltre per professionisti qualificati che intendono proseguire i propri studi. I giovani imparano anche i principi dell’etica, il servizio e la fratellanza che sono caratteristici dei Rotariani.Nella serata con la partecipazione di tutti i soci è continuato l’incontro che si è concretizzato con l’offerta al Governatore Francesco Arezzo di una busta con 1.500 euro dono dei rotariani di Noto Terra di Eloro quale primo contributo per debellare entro la fine del 2012 la Polio nel mondo.