NEWS RC LERCARA FRIDDI - CONFERENZA SUL TEMA "LA CRISI ECONOMICA IN ITALIA" RELATORE PROF. BENITO LI VIGNI - 04/07/2009

Sabato 4 Luglio a Bolognetta, presso il locale “Ikebana Restaurant Ricevimenti” il Rotary Club “Lercara Friddi”, ha organizzato una conferenza sul tema: “La crisi economica in Italia” tenuta dal Prof. Benito Li Vigni, giornalista, scrittore saggista, ex direttore dell’ENI, rotariano del Rotary Club di Roma, che nell’occasione ha presentato il suo ultimo libro “I predatori dell’oro nero e delle finanza globale” edito da Baldini Castoldi Dalai. La conferenza, di alto spessore culturale, ha registrato la numerosa presenza dei soci del Club e di una folta rappresentanza delle socie dell’Inner Wheel guidata dalla Presidente Mariella Ciancia Di Vita, riconfermata nel mandato per l’anno 2009/2010. L’intervento del relatore è stato preceduto dalla presentazione del Consigliere Prefetto Domenico Fesi e dalla relazione introduttiva del Presidente Calogero Napoli che, oltre che parlare dell’antico rapporto di amicizia che lega la sua famiglia a quella dell’illustre ospite, ha tracciato un profilo sulla figura dell’uomo, evidenziandole gli aspetti umanistici, professionali e rotariani. La relazione del Prof. Li Vigni, dettagliata e puntuale, ha toccato a tutti i punti critici e gli aspetti della crisi economica mondiale, spaziando dai vari eventi politici dei paesi del mondo interessati, trovando spesso un filo conduttore tra tutti gli avvenimenti bellici e politici in atto conducenti ad un unico tema, quello della crisi mondiale dovuta principalmente alla speculazione economica, mettendo nel gioco principalmente il fluttuare del prezzo del greggio. L’intervento dell’illustre ospite è stata talmente avvincente ed interessante da stimolare, in conclusione, l’intervento di diversi soci che hanno preso la parola esprimendo ognuno alcune osservazioni o chiedendo al relatore un parere. Al termine della conferenza il Presidente Calogero Napoli ha conferito al Prof. Benito Li Vigni l’affiliazione al Club Lercara Friddi come socio onorario, ricevendo dalla platea un applauso di consenso e di acclamazione. (Antonio Gibiino)