Curriculum

Francesco Arezzo, nato a Ragusa nel 1953, trascorre la sua infanzia a Ragusa Ibla dove frequenta l’Istituto Giovanni Pascoli e completa, poi, i suoi studi liceali presso il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi.

Nel 1972 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova dove si laurea, col massimo dei voti e la lode, nel 1978. Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione.Nella stessa Università di Padova si specializza in Odontostomatologia sviluppando, durante gli anni della specializzazione, un forte interesse per l’Ortodonzia.

Dopo la specializzazione e dopo aver chiuso lo studio professionale di Padova ritorna a Ragusa dove apre, in proprio, uno studio monoprofessionale particolarmente orientato verso l’Ortodonzia.

Si specializza in Ortognatodonzia presso l’Università di Cagliari, dove consegue anche un Diploma di Perfezionamento in Tecnica Ortodontica Linguale.

È stato Istruttore in Corsi di Aggiornamento tenuti presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Cagliari e il Centro Studi di Ortodonzia di La Spezia. È Socio fondatore e Socio ordinario di numerose Società Scientifiche italiane ed estere del campo ortodontico.

Da sempre impegnato nel sociale. È stato Capo-Delegazione del FAI per la Provincia di Ragusa per 7 anni, carica lasciata quest’anno.

È Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta ed è Cavaliere di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio

Titolare di Azienda Agricola, è un micro-produttore di olio extra-vergine DOP nella zona dei Monti Iblei; fa parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la Tutela del marchio DOP Monti Iblei.

Viene cooptato nel Rotary Club di Ragusa nel 1988. Negli anni ricopre la carica di Consigliere, poi di Consigliere Prefetto e di Vice-Presidente.

Presiede il Club di Ragusa nell’anno rotariano 2000 - 2001, anno di governatorato di Attilio Bruno.

Nell’anno rotariano 2002 - 2003, Governatore Carlo Marullo di Condojanni, ha avuto l’incarico di Assistente del Governatore, incarico che ha mantenuto con i Governatori Paolo De Gregorio, Ferdinando Testoni Blasco e Arcangelo Lacagnina. Nell’anno del Governatore Alfred M. Mangion ha avuto l’incarico di Coordinatore degli Assistenti del Governatore per la Sicilia Orientale.

È stato componente di diverse Commissioni Distrettuali e Responsabile dell’organizzazione di Forum Distrettuali, quale quello sulla Immigrazione Clandestina svoltosi a Baia Samuele nella primavera del 2007.

È insignito di Paul Harris Fellow a tre rubini.

Sposato con Anna Criscione dal 1979, ha due figlie: Elena, studentessa in Odontoiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e Raffaela, studentessa liceale, attualmente in Florida nell’ambito del programma Scambio Giovani del Rotary International.