La Commissione distrettuale per la revisione delle Classifiche, in occasione della sessione amministrativa del XXIX Congresso Distrettuale, ha informato l’Assemblea di avere completato i suoi lavori e di avere elaborato un nuovo Elenco delle Classifiche che dovrebbe consentire ai vari club del nostro Distretto di ottemperare con maggiore facilità all’applicazione delle norme stabilite dal Consiglio di Legislazione 2001 ed alla realizzazione di un club equilibrato, come suggerito dal Manuale di procedura del R.I.
Secondo quanto convenuto nel corso della riunione, la Commissione, che è stata rinnovata dal Governatore Sarpietro per il 2007-08, pubblicherà nel Bollettino Distrettuale, i contenuti della sua proposta e il nuovo Elenco delle Classifiche, aprendo, così, un dibattito, al fine di ottenere suggerimenti, proposte di modifiche, critiche costruttive, chiarimenti e quant’altro da tutti i club del distretto. Lo scopo è quello di giungere all’elaborazione di un documento finale quanto più condiviso possibile, che possa essere utilizzato nella gestione ordinaria dei club.
I Rotary club sono organizzati secondo il “Sistema delle Classifiche”. L’applicazione di queste norme consente al club di essere espressione della realtà economico-professionale del territorio in cui agisce (Statuto R.I., art.5; Stat. R.C., art.6). Il club che applicherà scrupolosamente il Sistema delle Classifiche avrà un “Effettivo Equilibrato” (St. R.I., art.5, § 2b).
Fino al 2001, una Classifica era occupata da un solo socio attivo. Con difficoltà (previa autorizzazione del socio titolare della Classifica), applicando alcuna norme statutarie, una Classifica poteva essere occupata contemporaneamente da più soci, fino ad un massimo di 4, indipendentemente dal numero di affiliati al club (1 socio attivo + 3 soci attivi aggiunti).
In seguito alle variazioni apportate dal Consiglio di Legislazione del 2001, ogni club è formato da due soli tipi di soci: attivi ed onorari; può ammettere nella stessa Classifica un numero di rappresentanti non superiore al 10% dei soci attivi del club.
DEFINIZIONE DI CLASSIFICA: Una Classifica descrive il settore professionale di un socio o l’attività svolta dall’organizzazione per cui lavora (per es. “Architettura”, “Finanza”, “Editoria”) (2004 Code, 4.070). Il Consiglio Centrale del Rotary è del parere che ogni Classifica istituita in un club debba esprimere un’attività commerciale, industriale, professionale o istituzionale, e che tale attività sia sufficientemente autonoma, tanto da determinare le proprie politiche
 

ed esercitare i propri poteri (2004 Code, 4.070.2).
Pur ritenendo importante la stretta aderenza al Sistema delle Classifiche, il Consiglio Centrale ritiene che ogni Rotary club debba analizzare attentamente la pratica attuazione di tale principio ed ampliarne l’interpretazione quando ciò si renda necessario (2004 Code, 4070.2). In conseguenza di ciò, se una grande università è composta da istituzioni abbastanza indipendenti da definire le proprie politiche, il club può creare una Classifica che comprenda l’attività principale e riconosciuta di ciascun indirizzo professionale ( per esempio, Università degli Studi di Catania: Facoltà di Medicina e Chirurgia; Facoltà di Scienze; Facoltà Umanistiche).
Bisogna conoscere bene la differenza tra la QUALIFICA e la CLASSIFICA di un socio. La prima (QUALIFICA) esprime la posizione ufficialmente ricoperta dal socio nella sua principale attività (per esempio: Direttore Marketing Alitalia); la seconda (CLASSIFICA) individua, in modo significativo, in quale specifico settore di lavoro si colloca la principale attività del socio (per esempio: Servizi).
Non esiste un elenco ufficiale delle Classifiche fornito dal R.I., in quanto variano da un paese all’altro, così come varia la terminologia che le definisce. L’applicazione del Sistema delle Classifiche: permette una corretta programmazione dell’espansione interna; facilita l’azione di servizio nel territorio da parte del club; “protegge” il club ed il Consiglio Direttivo da frequenti richieste di soci che, se assecondate, potrebbero alterare il giusto equilibrio interno.
Le Classifiche, a nostro avviso, devono essere numerose, ma non in maniera eccessiva (da 25 a 35); ampie, ma non troppo; elaborate secondo i criteri suggeriti dal R.I.
Riportiamo qui di seguito il Nuovo Elenco delle Classifiche, proposto dalla Commissione Distrettuale ed elaborato secondo i criteri precedentemente esposti. L’elenco include 26 Classifiche con le relative sottoclassifiche. L’elenco delle sottoclassifiche è lasciato aperto per consentire a ciascun club l’inserimento di attività nuove o similari.
Restiamo in attesa dei vostri contributi. Per agevolare il lavoro della Commissione, i vari commenti e/o suggerimenti da parte dei club devono essere inviati al Presidente della Commissione Distrettuale per la revisione delle Classifiche, presso la Segreteria Distrettuale, entro il 15 ottobre 2007.

Emilio Cottini
Segretario della Commissione Distr. per le Classifiche

ELENCO DELLE CLASSIFICHE
1) AGRICOLTURA ED AMBIENTE
Agricoltori/Amministratori di Aziende Agricole
Allevamento
Agronomi
Consorzi e Cooperative
Forestale
Ecologia
Altro
2) AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Statale
Regionale/Provinciale
Comunale
Enti Pubblici
Altro
3) ARCHITETTURA ED INGEGNERIA
Architetti
Ingegneri
Altro
4) ASSICURAZIONI E PREVIDENZA
Compagnie
Agenti
Broker
Previdenza privata e pubblica
Altro
5) ARTE / DESIGN E SPETTACOLO
Direttori Artistici
Pittori e Scultori
Ceramisti
Grafici
Artisti
Produttori
Registi
Musicisti
Ballerini
Scenografi
Critici
Arredatori
Artisti multimediali
Altro
6) ATTIVITÀ LIBERE E PROFESSIONI
Gemmologi
Archeologi
Geometri
Organizzatori di Convegni ed Esposizioni
Periti
Sport
Stilisti
Antiquari e Restauratori
Agenti immobiliari
Amministratori di beni immobili
Professioni libere
Altro
7) AVVOCATI (Civile/Amministrativo)
8) AVVOCATI (Penale)

9) CLERO
E ISTITUZIONI RELIGIOSE

Clero
Educatori religiosi
Professionisti laici
Enti religiosi
Altro
10) COMMERCIO
Direttori commerciali
Commercianti al minuto
Commercianti all’ingrosso
Altro
11) COMUNICAZIONI E MEDIA
Interpreti e Traduttori
Fotografi
Scrittori
Redattori Giornalisti
Altro
12) CONTABILITÀ E FINANZA
Ragionieri/Commercialisti
Revisori contabili
Analisti di bilancio
Analisti finanziari
Consulenti finanziari
Agenti di borsa
Consulenti del lavoro
Altro
13) CREDITO ED INVESTIMENTI
Banche
Istituti di credito
Promotori finanziari
Servizi finanziari
Direttori di portafolio
Altro
14) EDUCAZIONE
Amministrazione universitaria e scolastica
Insegnamento scolastico
Personale di sostegno
Altro
15) IMPRENDITORIA
Edili
Artigiani
Terziario
Altro
16) INDUSTRIA E MANAGEMENT
17) INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO
(Facoltà Umanistiche)
18) INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO
(Facoltà Scientifiche)
19) LEGALE
Notai
Magistrati
Arbitri
Avvocature della Pubblica Amministrazione
Altro

20) MEDICO / SANITARIO
Amministrazione
Medici e Chirurghi
Odontoiatri
Psicologi
Farmacisti
Paramedici
Altro
21) MILITARI, FORZE DELL’ORDINE
E PROTEZIONE CIVILE

Esercito
Marina
Aeronautica
Pubblica Sicurezza
Vigili del Fuoco
C.R.I.
Altro
22) PUBBLICITÀ / RELAZIONI
PUBBLICHE E MARKETING

Direttore di Pubblicità
Direttori relazioni pubbliche
Copywriter
Specialisti di collocamento
Iniziative promozionali
Altro
23) SERVIZI
Trasporti
Albergatori
Agenti di viaggio
Associazioni ed Enti
Polizia privata
Altro
24) SERVIZI SANITARI E SOCIALI
Laboratori analisi
Farmacisti
Psicologi
Aziende sanitarie pubbliche e private: medici ed amministrativi
Veterinari
Assistenti sociali
Altro.
25) SCIENZA, MATEMATICA
E TECNOLOGIA

Attuari
Statistici
Matematici
Astronomi
Biologi
Chimici
Geologi
Idrologi
Microbiologi
Altro
26) SCIENZE UMANE E SOCIALI
Antropologi
Sociologi
Storici
Politologi
Bibliotecari
Archivisti
Altro