Governatore

GIOMBATTISTA (TITTA) SALLEMI
GOVERNATORE A.R. 2018-2019

GIOMBATTISTA¬†(TITTA)¬†SALLEMI¬†nasce¬†a¬†Vittoria¬†nel¬†1949.¬†Laureato¬†in¬†Medicina¬†e¬† Chirurgia¬† √®¬† specializzato¬† in¬† Anestesiologia¬† e¬† Rianimazione,¬† in¬† Chirurgia¬† Generale¬†e¬†in¬†Urologia. Dopo¬†aver¬†ricoperto¬†il¬†ruolo¬†di¬†Assistente¬†nelle¬†Divisioni¬†di¬†Chirurgia¬†Generale¬†degli¬†Ospedali¬†di¬†Vittoria¬†e¬†di¬†Auronzo¬†di¬†Cadore,¬†nel¬†1987¬†consegue¬†l‚Äôidoneit√†¬† nazionale¬†a¬†Primario¬†di¬†Chirurgia¬†Generale. Nominato¬† Aiuto¬† corresponsabile¬† di¬† Chirurgia¬† Generale¬† e¬† Responsabile¬† del¬† Servizio¬† di¬† Endoscopia¬† Digestiva¬† annesso¬† alla Divisione di Chirurgia¬† generale dell‚ÄôOspedale¬†di¬†Vittoria,¬†svolge¬†una¬†intensa attivit√†¬†chirurgica¬†ed¬†endoscopica¬†e quindi assume la carica di Direttore Sanitario dello stesso ospedale. √ą¬†stato¬†docente¬†di¬†Economia¬†sanitaria¬†applicata¬†nel¬†Corso¬†di¬†Laurea¬†in¬†Scienze¬†infermieristiche¬†dell‚ÄôUniversit√†¬†di¬†Catania¬†presso¬†il¬†Polo¬†didattico¬†di¬†Ragusa. √ą¬† stato¬† Segretario¬† Provinciale,¬†Vice¬† Segretario¬† Regionale¬† e¬† componente¬† della¬†Direzione¬† Nazionale¬† della¬† CIMO-ASMD,¬† uno¬† dei¬† maggiori¬† sindacati¬† autonomi¬†della¬†dirigenza¬†medica¬†ospedaliera.¬† √ą¬†stato¬†Consigliere¬†dell‚ÄôOrdine¬†dei¬†Medici¬†Chirurghi¬†e¬†Odontoiatri¬†della¬†Provincia¬†di¬†Ragusa.¬†¬† √ą¬†Cavaliere¬†dell‚ÄôOrdine¬†Equestre¬†del¬†Santo¬†Sepolcro¬†di¬†Gerusalemme¬†e¬†Cavaliere¬†di¬†Merito¬†dell‚ÄôOrdine¬†Costantiniano¬†di¬†San¬†Giorgio¬† Cooptato¬†nel¬†Rotary¬†nel¬†1997¬†√®¬†stato¬†presidente¬†del¬†Club¬†di¬†Vittoria¬†nell‚Äôanno¬†rotariano¬†2003¬†- 2004, anno di governatorato di Paolo De Gregorio. In¬† ambito¬† distrettuale¬† √®¬† stato¬† componente¬† di¬† varie¬† Commissioni,¬† Presidente¬† della¬†Commissione¬†Distrettuale¬†per¬†la¬†Formazione¬†e¬†l‚ÄôIstruzione,¬†Assistente¬†dei¬†Governatori¬†Ferdinando¬†Testoni¬†Blasco,¬†Alfred¬†M.¬†Mangion,¬†Salvatore¬†Sarpietro¬†e¬† Nicola¬† Carlisi¬† nonch√©¬† Segretario¬† Distrettuale¬† con¬† i¬† Governatori¬† Francesco¬† Arezzo¬†di¬†Trifiletti¬†e¬†¬†Maurizio¬†Triscari. √ą¬†Benefattore¬†della¬†Fondazione¬†Rotary¬†del¬†RI¬†ed¬†√®¬†insignito¬†di¬†Paul¬†Harris¬†Fellow¬† a¬†tre¬†rubini. Nel¬†2015¬†gli¬†√®¬†stata¬†conferita¬†la¬†Citation¬†for¬†Meritorious¬†Service. √ą¬†socio¬†onorario¬†di¬†diversi¬†Club.¬† Coniugato¬†dal¬†1971¬†con¬†Maria¬†Teresa¬†Cintolo,¬†ha¬†due¬†figli,¬†Sergio¬†e¬†Marco,¬†che¬†lo¬†hanno¬†reso¬†nonno¬†di¬†due¬†splendidi¬†nipoti,¬†Stefano¬†e¬†Luca.

DGE-Eventi Distrettuali anno 2018-2019