NEWS CLUB ENNA - ASPETTI SANITARI E MEDICINA DELLE MIGRAZIONI - 17/11/2014

Il dr. Mauro Sapienza, in possesso di diverse specializzazioni e socio fondatore di associazioni scientifiche nazionali e regionali, ricopre in atto la carica di Direttore dell'Unità Operativa Complessa Medicina Interna dell'Ospedale Umberto I di Enna, dove ha istituito, in aggiunta alla già consolidata attività diabetologica e pneumologica, gli ambulatori di Epatologia e di Medicina delle Migrazioni. Sorretto da vasta esperienza e da specifiche conoscenze professionali il dr. Sapienza ha tracciato il profilo dei numerosi problemi sanitari connessi al fenomeno migratorio che da tempo interessa il nostro Paese e, più in particolare, la nostra Isola. Ha descritto in particolare l'attività svolta dai C.A.S. (Centri di Accoglienza Straordinaria) istituiti per fronteggiare, unitamente ad altre strutture dedicate, le più diverse emergenze sanitarie scaturenti già dallo stress traumatico del momento dello sbarco sino alle successive, possibili patologie di adattamento e di acquisizione. Si è infine soffermato sulle principali malattie endemiche, quali la malaria e la tubercolosi, che possono essere contrastate e vinte con tempestivi e mirati interventi. Il dr. Sapienza ha voluto, nella circostanza, fornire ampi ragguagli sulla temuta febbre emorragica denominata "Ebola", tornata tristemente nelle cronache di tanti Paesi africani, e della quale è possibile escludere una perniciosa invadenza dei territori europei. In appendice alla dotta relazione, che ha catturato l'interesse di tutti i presenti, è stato rimarcato il differente approccio al fenomeno migratorio esistente tra l'operazione "Mare Nostrum" (nella quale era prevista una prima immediata sorveglianza sanitaria sulle navi attrezzate) e il subentrante "Frontex" (che potrà raccogliere solo nelle acque territoriali gli immigrati, o meglio solo quelli che riusciranno a raggiungerle!).