NEWS Enna: canti popolari del Mediterraneo - 15/09/2014

Nella cornice di un nuovo agriturismo a poca distanza dalla Stazione ferroviaria di Enna si è svolta un'interessante riunione, incentrata sull'esecuzione di brani di musica popolare siciliana e di altre regioni mediterranee. Dopo i saluti di rito del Presidente Ugo Alongi, che ha apprezzato la nutrita partecipazione di soci e ospiti, il PHF dr. Rocco Lombardo - noto cultore della materia - ha presentato la dr.ssa Patrizia Fundrisi, vincitrice dell'ultima edizione del Premio Rotary V.Napoli con la tesi sul "canto popolare ennese", ed i componenti del locale gruppo "I Petri ca Addumunu" (come i pezzi di zolfo fuso) ANTONELLA BARBERA (fiati, voce), DAVIDE CAMPISI ( tamburi, percussioni, voce), VITTORIO UGO VICARI (chitarre, baglama saz, voce), FABIO LEONE (basso elettrico). Il gruppo è stato formato nel 1999 con il proposito di ricercare e diffondere le musiche popolari ed etniche siciliane, del bacino del Mediterraneo e di tutti i Sud del mondo. Costituiti nel Centro Siciliano di Cultura Popolare, si sono definiti "Caminanti", come i musicanti di strada, come i pellegrini, come i popoli migranti; e come loro stanno tra la gente a suonare e cantare il ciclo della nascita della vita e delle stagioni. In tal modo viene rinnovata la tradizione dei canti sacri, dei cunti, delle ninnananne, delle serenate e delle novene durante l'anno, anche con l'organizzazione di laboratori didattici che favoriscono la salvaguardia della tradizione. Patrizia e i "Caminanti" si sono quindi esibiti in diversi pezzi tradizionali, anche con arrangiamenti inediti, che hanno riscosso unanime consenso del numeroso pubblico che in qualche circostanza si è fatto coinvolgere dai ritmi più intensi. La serata si è quindi conclusa con una conviviale basata ovviamente su piatti tipici della nostra zona. Arrivederci alla imminente Festa dell'amicizia rotariana!