NEWS CASTELLAMMARE DEL GOLFO - SIGLATO ACCORDO CON LO STUDIO VICTOR - 05/08/2014

Approvato dal consiglio direttivo del Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi e successivamente siglato nel corso dello stesso incontro, lo Accordo con lo Studio Clinico Pedagogico Victor di Palermo per la realizzazione di due corsi formativi destinati a Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Logopedisti, Insegnanti, Operatori Specializzati, Terapisti della riabilitazione e Professionisti del settore. Si tratta del “Corso BES e PDP: I Bisogni Educativi Speciali a scuola e la stesura del Piano Didattico Personalizzato†e del “Corso autismo: La gestione del bambino con disturbo dello spettro autistico a scuola e la strutturazione del lavoro scolastico†che partiranno, entrambi, nel mese di settembre 2014 (Per info: Dott. Ric. Filippo Nobile cell. 320-6793169 e cell. 338-7302841; e-mail: filipponobile@virgilio.it). Il tutto allo interno della cornice più ampia del progetto “Sogna un futuro anche tu…â€Â, il progetto dislessia per le seconde classi della scuola primaria di un istituto comprensivo del territorio comunale castellammarese, life motive dell’Anno Rotariano guidato da Clelia Anania e che coinvolgerà lo Istituto Comprensivo guidato dal socio e dirigente scolastico Maurizio Aiello. Obiettivo del progetto è quello di effettuare uno screening per individuare situazioni di difficoltà di apprendimento negli alunni e fornire, nel contempo, agli insegnanti strumenti teorici e pratici per riconoscere i DSA e per intervenire a livello didattico. Il Protocollo/Accordo, corollario dell’altro Protocollo “Tutti al mareâ€Â, che vede, altresi', coinvolti il Comune di Castellammare del Golfo, il Lido Pirata ed il Centro Studi Rotariano del Club, si pone come primo, dei due macro obiettivi, il seguente: i volontari del Rotary Club, che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze; il Lido Pirata SAS, che si farà promotore per la posa di passerelle che portano al mare; il Rotary Club, che mette a disposizione almeno 1 sedia J.O.B. adatta per l’accompagnamento del disabile in acqua. Il secondo macro obiettivo sarà raggiunto attraverso operatori dello Studio Clinico Pedagogico VICTOR: lo sviluppo di momenti di condivisione tra soggetti normodotati e soggetti con difficoltà motorie; l’incremento di nuovi atteggiamenti e stili educativo – relazionali; lo sviluppo del senso dell'identità personale e dell'appartenenza al gruppo; attività che permettono ai beneficiari di utilizzare le personali risorse creativo-espressive. Plauso per l’iniziativa da parte di tutti i soci del Club.