NEWS CASTELLAMMARE DEL GOLFO SEGESTA TERRE DEGLI ELIMI - Il Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli ElimiClelia dona una poltrona Job per diversabili Si conclude, cosI, il primo progetto di servizio Tutti al mare Al Lido Pirata del Lido Plaia di Castellammare del Golfo il varo ufficiale di una attrezzatura fondamentale per persone con disabilita motorie. I ringraziamenti del Lido ai soci del club per la sensibilita dimostrata Inaugurazione con firma di Accordo tra il Rotary, il Lido Pirata, il Comune di Castellammare del Golfo, la Collana di Studi del Rotary Club e lo Studio Clinico Pedagogico VICTOR di Palermo - 25/07/2014

Una poltrona job che da la possibilita’ a persone con difficolta’ motorie di fare il bagno in mare in tutta sicurezza, e che il Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, presieduto da Clelia Anania, ha donato, in comodato duso per anni 5, al Lido Pirata sito sulla meravigliosa spiaggia dorata del Lido Plaia di Castellammare del Golfo. Il varo ufficiale della poltrona, acquistata nei giorni scorsi grazie ad una raccolta fondi voluta dalla presidente Clelia Anania proprio durante il tradizionale passaggio di campana, grazie al sorteggio di due splendidi quadri messi a disposizione dei soci Anna Maria De Blasi, prefetto del Club, e Filippo Nobile, cosegretario, e’ avvenuto, presso il Lido Pirata, sul Lido Plaia di Castellammare del Golfo. Da oggi chi si trova in carrozzina, potra’ muoversi agevolmente sulla spiaggia ed entrare in acqua in sicurezza. Linaugurazione e’ avvenuta alla presenza del presidente del Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, dott.ssa Clelia Anania, del sindaco di Castellammare Nicola Coppola, dei proprietari del Lido dott. Antonino Cacioppo e Salvatore Varvaro, dei dirigenti dello Studio Clinico Pedagogico Victor di Palermo dott. Filippo Nobile e Dott. Vincenzo Bussa, di mons. Michele Crociata che ha poi benedetto le due poltrone, dei presidenti Interact e Rotaract di Castellammare del Golfo, Federica Savallo, Silvia Munna e Salvatore Ippati, di numerosissimi soci e di tanti diversamente abili che, gia’ da oggi, potranno utilizzare questo importante strumento di movimento. Si avvia cosi’ il primo progetto di servizio voluto dal Club Rotary di Castellammare e che, nel caso di specie, e’ frutto di un pregresso impegno di raccolta fondi al termine del quale si e’ dato corpo al primo progetto di servizio denominato Tutti al mare. Lo stabilimento e’ anche identificabile da un cartello posto allo ingresso della struttura. La poltrona abbatte le barriere architettoniche e regala vacanze meno difficili a chi si trova in carrozzina, permettendogli di muoversi agevolmente sulla spiaggia ed entrare in acqua in sicurezza, sorregge il peso del disabile e gli permette di immergersi nel mare. Ulteriori informazioni presso il LIDO PIRATA, e i servizi sociali dei Comuni di Calatafimi Segesta e di Castellammare del Golfo e le associazioni di diversabili presenti sul territorio. Voglio ringraziare – ha detto il dott. Nino Cacioppo – tutti i soci del Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi e la presidente Clelia Anania, che hanno voluto dare un contributo concreto ad un progetto di grande valore sociale. Segno di una grande attenzione al territorio ed alle attivita’ svolte a servizio della comunita’, Parlare di servizio e’ cosa facile, limitarlo a convegni di poca rilevanza, ancor di piu’, ma questo segno del Rotary e’ la dimostrazione di quanto sia rilevante il contributo del Club sul territorio. La poltrona Job e’ unattrezzatura fondamentale per tutti coloro che assistono persone con disabilita’ motorie, e da oggi grazie allimpegno del presidente del Rotary Clelia Anania, e di tutti i soci del club, potra’ essere utilizzata a servizio dei tanti che altrimenti non avrebbero modo e possibilita’ di recarsi al mare. Tutti al mare, attraverso questa metodologia di lavoro – ha affermato il pedagogista dott. Ric. Filippo Nobile - permettera’ alle persone normodotate e disabili di vivere momenti di vicinanza, scambio e relazione che altrimenti non avrebbero possibilita’ di vivere; esperire relazioni positive che motivano gli individui per labbattimento delle barriere e della discriminazione. LAccordo firmato tra il Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, il Lido Pirata SAS, la Collana di Studi del Rotary Club, lo Studio Clinico Pedagogico VICTOR con Sede in Via Roberto Indovina, 3, 90127 Palermo, e il comune di Castellammare del Golfo (TP) prevede la realizzazione di due macro obiettivi: 1. raggiungimento dellautonomia personale dei soggetti con difficolta’ motorie attraverso la Poltrona JOB che con la presente il Rotary Club fornisce in comodato duso gratuito al LIDO PIRATA SAS per anni 5, rinnovabile, esonerando il Club da ogni responsabilita’ derivante dallutilizzo della Poltrona; 2. sviluppo di una cultura sensibile al tema della disabilita’ motoria. Ed, inoltre, il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici 1. Il primo macro obiettivo sara’ raggiunto attraverso: • I Volontari del Rotary Club, che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. • Il Lido Pirata SAS, che si fara’ promotore per la posa di passerelle che portano al mare. • Il Rotary Club, che mette a disposizione almeno 1 sedia J.O.B. adatta per laccompagnamento del disabile in acqua; 2. Il secondo macro obiettivo sara’ raggiunto attraverso operatori dello Studio Clinico Pedagogico VICTOR: • lo sviluppo di momenti di condivisione tra soggetti normodotati e soggetti con difficolta’ motorie; • Incremento di nuovi atteggiamenti e stili educativo – relazionali; • lo sviluppo del senso dellidentita’ personale e dellappartenenza al gruppo; • attivita’ che permettano ai beneficiari di utilizzare le personali risorse creativo-espressive.