MEDITERRANEO UNITO - RASSEGNA STAMPA

Dopo 40 anni apre Teatro Sciacca,simbolo 'opere incompiute'

Costato fino ad ora 25 mln euro non è ancora stato completato

SCIACCA (AGRIGENTO)

(ANSA) - SCIACCA (AGRIGENTO), 21 MAG - Quarant'anni dopo la posa della prima pietra, aprirà per la prima volta domani il Teatro Popolare di Sciacca, autentico simbolo delle opere pubbliche incompiute in Italia. L'occasione sarà il congresso distrettuale del Rotary club Sicilia Malta. La moderna struttura, con due sale per un totale di 1.200 posti a sedere, è stata progettata dall'architetto Giuseppe Samonà ed è costata, fino ad oggi, 25 milioni di euro. Il teatro, di fatto, non è stato ancora completato. La Regione, infatti, deve ancora realizzare il progetto di ampliamento del palcoscenico. Tuttavia il Rotary e il Comune sono riusciti lo stesso ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e a renderlo disponibile, anche se solo per una parte, quella dove si svolgerà il congresso. Per il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola la possibilità di utilizzare il teatro, sebbene solo per questa iniziativa, è particolarmente significativa soprattutto dal punto di vista simbolico. Il progetto di quello che tutti conoscono come il 'Teatro Samonà' risale al 1973. Da lì in avanti è stato uno stillicidio di lavori iniziati e interrotti. (ANSA).

NU-FI/NU S45 QBKS

Articolo "La Sicilia" - 20 Maggio 2015